Siamo ormai agli sgoccioli e sta sera si decide il vincitore del Festival di Sanremo per la sezione “Nuove proposte”. La serata viene aperta come sempre dal mattatore Fiorello che ormai è la spalla di Amadeus nella conduzione del festival.

Il primo ad esibirsi per le “nuove proposte” è Davide Shorty con la sua “Regina”, che aveva già convinto alla prima serata, e conferma le buone impressioni fatte in precedenza. Segue Folcast con la sua “Scopriti” e subito dopo Gaudiano, che fortunatamente sfoggia un look migliore rispetto alla serata precedente, con “Polvere da sparo” . Lascia il posto sul palco a Wrongonyou, ultima esibizione con la sua “Lezioni di volo”.

Prima di annunciare il premio finale, vengono annunciati i premi della critica “Mia Martini” che va a Wrongonyou e quello della sala stampa “Lucio Dalla” che va a Davide Shorty.

Festival di Sanremo 2021: il vincitore della categoria Nuove Proposte è Gaudiano

A seguire, secondo posto a Davide Shorty, terzo a Folcast e quarto Wrongonyou. Si passa senza troppe moine al primo concorrente in gara che è Annalisa, momentaneamente seconda in classifica, che intona la sua “Dieci” e conferma con la sua voce che il posto è meritato. Il secondo ad esibirsi è Aiello con la sua “Ora” che al momento non fa parte della top 10 della classifica. Continuiamo a sostenere che per essere un valido concorrente in gara dovresti saper cantare ad un certo livello, e non è questo il caso.

A seguire una delle rivelazioni del Festival di Sanremo: i Måneskin con la loro “Zitti e Buoni”. Forse non vinceranno questa edizione del Festival, ma torneranno a casa sicuramente con una reputazione restaurata. Fiorello subentra subito dopo per uno dei suoi siparietti con Amadeus per presentare Barbara Palombelli, nuova presentatrice della serata. Assieme presentano il quarto artista in gara che è Noemi, momentaneamente anche lei esclusa dalla top 10 provvisoria. “Glicine” e la sua voce convincono sempre, ma non è la sua serata e l’interpretazione non è delle migliori.

La seconda serata non ammette pause e i cantanti sfilano velocemente uno dopo l’altro

Dopo una squisita lezione di Fiorello sui tentacoli del polpo e sul suo pene, sale sul palco Orietta Berti, attualmente nona in classificache canta “Quando ti sei innamorato”. Stasera anche lei sottotono, ma l’esperienza e la tecnica coprono ogni errore se non per gli ascoltatori più attenti. Lo Zar Zlatan Ibrahimović irrompe sul campo a dettare legge, e subito dopo vengono presentati Colapesce DiMartino con la loro “Musica Leggerissima”.

Prossimo concorrente in gara è Max Gazzè e  su di lui non si discute. Punto. Inoltre, le scelte estetiche sono sempre geniali: si presenta vestito da Dalì. Subito dopo altro grande artista in gara, Willie Peyote con la sua ironica “Mai dire mai (La Locura)”, attualmente terzo nella classifica provvisoria. Non c’è tempo stasera per l’intrattenimento, e subito scende le scale Malika Ayanne, attualmente settima in classifica.

Lo Show di Achille Lauro è forse il momento più alto del Festival di Sanremo. Stasera un nuovo bacio con Boss Doms! È il festival di Achille Lauro

Decimi concorrenti in gara La Rappresentante di Lista con “Amare”, quota indie del Festival di Sanremo che porta sul palco musica underground di qualità. L’undicesima cantante è la giovanissima Madame con un abito decisamente fuori dagli schemi. Arisa, quarta secondo la classifica attuale, canta “Potevi fare di più”, e sicuramente il suo stilista rispetto alla prima serata ha fatto di più. Coma_Cose fanno parte sempre della quota indie e sempre è un piacere vedere nuovi volti sul palco. La loro “Fiamme negli occhi” è davvero godibile.

Ancora un nuovissimo e giovanissimo volto, che ha guadagnato i consensi di giuria demoscopica ma meno quelli dell’orchestra, Fasma con “Parlami”. Lo Stato Sociale portano freschezza con la loro “Combat Pop”; anche loro hanno già conquistato, nelle serate precedenti, giuria e orchestra, accaparrandosi il sesto posto in classifica generale. Non così apprezzati invece Francesca Michielin Fedez con “Chiamami per nome”.

Per la serie “due piccioni con una fava” ospiti Emma Marrone e Alessandra Amoroso per la quota “Amici”

“La Genesi del tuo Colore” di Irama non supera il quinto posto, e il povero cantante non può godere di questi momenti perché chiuso in camera  d’hotel per misure preventive anticovid. Comunque in gara viene trasmesso il video delle prove generali e verrà valutato di comune accordo con tutti gli altri artisti in gara. Gli Extraliscio e Davide Toffolo invece sono i vincitori morali del Festival di Sanremo, senza alcun dubbio. Sono ottavi in classifica con “Bianca Luce Nera”.

Ghemon canta “Momento Perfetto”, ma sicuramente non è il suo momento perfetto per calcare il palco dell’Ariston. E lo stesso vale per Francesco Rega che non arriva alle note più alte cantando “Quando trovo te”. La cosa divertente è che canta due volte in quanto la prima volta il microfono non funziona bene. Gio Evan invece con la sua “Arnica” continua a portare allegria solo grazie all’abbigliamento. Sempre un peccato che non sappia cantare perché il brano è bello.

Solo alle ore 01.30 del mattino è il momento del favorito Ermal Meta con “Un Milione di cose da dirti”, primo in tutte le classifiche provvisorie. Vista l’ora mi verrebbe da chiedermi “dov’è Bugo?” ma non lo faccio altrimenti se la prende, quindi attendiamo pazienti. E infatti subito dopo sfoggiando il suo impermeabile blu, scende le scale Bugo, che non è stato particolarmente apprezzato dalle giurie con la sua “E Invece Sì”.

Siamo quasi alla fine e scende le scale il romano Fulminacci accompagnato dalla sua chitarra e dal suo brano “Santa Marinella”, che se non ha convinto i giudici, ha comunque raccolto consensi piuttosto positivi sui social. Gaia è la penultima ad esibirsi con “Cuore Amaro” per poi lasciare il posto a Random con “Torno a te”.

Classifica terza giornata (sala stampa):

1° Colapesce e Dimartino
2° Maneskin
3° Willie Peyote
4° La rappresentante di Lista
5° Ermal Meta
6° Noemi
7° Arisa
8°  Irama
9° Malika Ayane
10° Madame
11° Francesca Michielin e Fedez
12° Orietta Berti
13° Coma_Cose
14° Max Gazzè
15° Lo Stato Sociale
16° Fulminacci
17° Annalisa
18° Extraliscio e Davide Toffolo
19° Ghemon
20° Gaia
21° Fasma
22° Francesco Renga
23° Bugo
24° Gio Evan
25° Aiello
26° Random

CLASSIFICA GENERALE

1° Ermal Meta
2° Willie Peyote
3° Arisa
4° Annalisa
5° Maneskin
6° Irama
7° La Rappresentante di Lista
8° Colapesce e Dimartino
9° Malika Ayane
10° Noemi

– YouTube

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

(Visited 2 times, 1 visits today)