Compie 60 anni Dave Gahan, frontman e leader dei Depeche Mode, band che ha rivoluzionato la musica elettronica.
Chi è Dave Gahan
All’anagrafe si chiama David Callcott, è nato a Epping, nell’Essex britannico, il 9 maggio 1962. Negli anni ha raccontato la sua infanzia difficile che ha generato un’adolescenza estrema e ribelle. Dall’inizio degli anni ’80 la svolta della sua vita: diventa infatti il frontman di una delle band simbolo della new wave e del synthpop: i Depeche Mode.
E’ proprio al liceo che Gahan incontra i futuri “colleghi” Martin Gore e Andy Fletcher. Quando conosce anche Vince Clarke, che suonava proprio con Gore e Fletcher nei Composition of Sound. Clarke allora ascolta Gahan mentre canta Heroes di Bowie e da lì l’intuizione: gli propone di unirsi alla sua band come frontman. Che cambierà nome e diventerà planetaria.
Quando Gahan sfiorò la morte
Gahan ha avuto una vita di eccessi, anche con le droghe, in particolare l’eroina. Nel ’93 questi eccessi gli hanno provocato un lieve infarto. Ma non solo: Gahan ha anche tentato il suicidio, tagliandosi le vene.
Il 28 maggio 1996, in California, il caso ancora più pericoloso: overdose per un mix di cocaina e eroina. E’ rimasto clinicamente morto per alcuni minuti, prima che i soccorritori riuscissero a rianimarlo.
Nel 2009, invece, il cantante è finito in ospedale prima di un concerto ad Atene. Gli è stato trovato un tumore maligno alla vescica. Anche questa volta ce l’ha fatta: è stato rimosso con successo.