All You Need Is Punk è una fanzine nata nel 2010 dall’idea di un gruppo di appassionati del genere; in un decennio di storia il progetto si è articolato come una vera e propria comunità online che, oltre a discutere di musica, supporta attivamente l’intera scena punk italiana; oggi presenta il suo primo singolo ”Rubo Rame” . Il punk è sempre stato presente sin dalla fine degli anni settanta nella cultura underground italiana; arrivando anche a influenzare quella mainstream; musicale che cinematografica e di costume. Per quarant’anni questo genere ha contaminato l’intera produzione musicale nazionale; non solo il rock e l’indie rock  ma anche il pop, il cantautorato, l’elettronica, il metal e il rap.

All You Need Punk è una fanzine nata nel 2010 che supporta attivamente l’intera comunità punk italiana

Decine di libri e documentari come ”La Scena” ci descrivono i vari periodi e i microcosmi delle varie comunità che in ogni città italiana hanno costruito una pagina del movimento punk italiano e che hanno aiutato a costruire le basi di un altro importantissimo fenomeno sociale e culturale; i centri sociali autogestiti. Da metà degli anni 10′ la crisi della musica live in Italia ha creato una crisi profonda; per cui oggi, nel 2021 possiamo effettivamente parlare di una scena punk italiana ma conosciamo ben poche band legate ad essa.

Da genere di punta dell’underground italiano il punk sta vivendo un momento di crisi; proprio in questo contesto il lavoro di All You Need Is Punk aiuta tutte le piccole band ad uscire dall’anonimato

Tutto Il lavoro di All You Need Is Punk  ha per l’appunto l’obbiettivo di valorizzare la cultura, la storia e il presente di questo genere. Oltre alla fanzine è stato organizzato un vero e proprio censimento delle punk band italiane; per aiutare le piccole realtà che spesso vivono nel completo anonimato. Inoltre il progetto ha anche contribuito alla produzione e alla pubblicazione di  diverse compilation, tra  cui : ”Parlami Per Sempre”, tributo alla produzione dei Sick Tamburo e alla memoria di Elisabetta Imelio, di cui avevamo già parlato qui.

”Rubo Rame” è il primo brano fatto uscire a nome All You Need Is Punk; nato per scherzo da una sana presa per il culo di uno dei fondatori del progetto, è diventato un brano di un minuto e mezzo di punk rock italiano anni 90′ diretto e sguaiato. I testi di ”Rubo Rame”  sono di Carmine ”Burz” Cuozzo e di Sid Parrott.(dei People Hate Each Other); la musica è stata scritta e registrata dallo stesso Sid e da Sura (Why Not Loser); danno voce al brano Sid, Sura, Burz Matteo Nocivo.
”Rubo Rame” , i cui proventi saranno  interamente devoluti ai lavoratori dello spettacolo, è stata pubblicata gratuitamente su tutti i digital store; ma  è anche possibile inviare donazioni tramite la pagina bandcamp della fanzine.

(Visited 1 times, 1 visits today)