La prima europea dei Måneskin il 28 aprile sold out in poche ore, i 14 concerti di Zucchero con 142mila biglietti già venduti. Sono solo alcuni dei concerti in programma all’Arena di Verona a partire dal 25 aprile, quando sarà proprio Zucchero ad inaugurare il calendario di grandi eventi extralirica. Presentato oggi dal sindaco Federico Sboarina, e da Gianmarco Mazzi, ad e direttore artistico di Arena di Verona srl.
“Puntiamo a superare il mezzo milione di spettatori – ha detto Mazzi -, anche 550 mila per gli eventi live&tv, sarebbe un record senza precedenti”. Per Sboarina “l’Arena di Verona non si è mai fermata e anche nel 2022 si conferma tempio della musica italiana e internazionale”.
I tanti nomi di extralirica a Verona
La grande ripartenza nell’anfiteatro proporrà prestigiosi nomi italiani come Elisa, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Francesco De Gregori e Antonello Venditti, Ligabue, Diodato, Modà. Ma anche grandi artisti internazionali come Kiss, Mika, Gorillaz, Nick Cave, Simple Minds, Totò, Scorpions.
“Alcuni eventi – ha sottolineato Mazzi – saranno nell’ambito dei farewell tour, le tournée di addio, come per Kiss e Scorpions”.
L’appeal internazionale degli appuntamenti areniani è confermato dalla presenza di spettatori esteri anche ai concerti di Zucchero: Germania, Austria, Svizzera. E non mancheranno anche quest’anno gli eventi televisivi: si comincia il 2 giugno con l’evento tributo “DallArenaLucio”, per arrivare a settembre con i Music Awards e “Arena ’60 ’70 ’80 ’90” che, dopo il grande successo dello scorso anno, torna con la conduzione di Amadeus e una serata in più.