Todd McFarlane e Kevin Altieri avevano già firmato il videoclip di “Do The Evolution” dei Pearl Jam. La genesi congiunta delle animazioni sulla base del singolo del ’98, estratto da “Yield”, aveva buone possibilità di aggiudicarsi il Grammy Awards del ‘99 per il miglior video musicale. Anche il videoclip di “Freak on a Leash” dei KoRn è stato felicemente completato dalle illustrazioni animate della sapiente arte del duo. Il singolo alternative-metal ha avuto più fortuna riguardo a riconoscimenti. In questo modo il fortunato duo proveniente dal mondo dei fumetti si è fatto conoscere e apprezzare da chi quel mondo non l’aveva mai frequentato. “Spawn” è figlio di Todd McFarlane, disegnatore, autore ed editore canadese. Kevin Altieri è il regista di “Batman: The Animated Series”.

In piena crisi pandemica, i più fortunati sono chiamati a riflettere sul sistema del mondo. Sollevati dalle necessità biologiche di sopravvivenza, le critiche al mondo in cui viviamo hanno origine direttamente dal comodo divano di casa. Chissà se “Art Of Do The Evolution” non contenga proprio la personale risposta dei due giganti del fumetto. Chissà se “Art Of Do The Evolution” non sia un tentativo, nella forma cara a Todd McFarlane e Kevin Altieri di indicare «Dove stiamo andando?». Interrogativo che dimostra di torturare l’umanità da più di due millenni.

Todd McFarlane: «“Art Of Do The Evolution” è la storia dell’umanità in una versione condensata che non vedrai mai. In questo libro, vedrai e leggerai alcuni dei processi di come abbiamo portato a termine un compito così importante. È pieno di tanti meravigliosi esempi di come dozzine di persone creative hanno unito le forze per mettere insieme quello che sarebbe poi diventato un video nominato da Grammy Awards»

Con “Do The Evolution”, ormai al quinto album, i Pearl Jam si confermavano cantori di un disagio tutto umano. Hanno avuto la straordinaria capacità di trasformare la cronaca locale in Storia universale. Il videoclip del singolo restituisce, attraverso trasformazioni camaleontiche, l’imbarazzo di fronte all’ipocrisia dell’etica del dominio adottata anche da chi è sottomesso, in una catena infinita di soprusi. Insomma, le immagini sono fedelissime al concept. Con 200 pagine illustrate, Todd McFarlane e Kevin Altieri ripercorrono il processo di nascita di uno dei video più inestimabili della tradizione dell’alternative rock. L’uscita è prevista per il 6 ottobre, da IDW Publishing.

Pearl Jam – Do the Evolution (Official Video)

Official Video for “Do the Evolution” by Pearl JamListen to Pearl Jam: https://PearlJam.lnk.to/listenYDSubscribe to the official Pearl Jam YouTube channel: h…

(Visited 1 times, 1 visits today)