Impossibile non aver sentito parlare di Joe Jonas – e dei Jonas Brothers – per chi ha quasi raggiunto i 30 anni. Ma forse anche chi ne ha di più, specialmente se c’è qualche figlio di mezzo. Negli anni 2000 forte era l’influenza di Disney Channel con “Hannah Montana” (Miley Cyrius), “High School Musical” (Zak Efron), e “Camp Rock”. L’ex leader e frontman dei Jonas Brothers compie proprio oggi 28 anni.
Gli inizi con i Jonas Brothers
Joe Jonas inizia a vedere i primi successi insieme al gruppo fondato coi fratelli Nick e Kevin. Ma è di Kevin Jonas, se vogliamo, il “merito”. Quando il ragazzo fa sentire al presidente della Columbia Records alcuni suoi brani, questo rimane colpito dalla voce, ma non dell’album per intero. È così che i tre fratelli, allora, iniziano a scrivere insieme. Il pezzo uscente dalle tre menti, “Please Be Mine”, fa nascere i Jonas Brothers. Il primo album “It’s About Me” vede la luce nel 2006.
I Jonas Brothers iniziano subito a macinare consensi, pubblicando subito un altro album l’anno seguente intitolato proprio “Jonas Borthers”. Continuano così per altri due anni, arrivando a quattro album. Poi qualcosa non va, ognuno vuole prendere le proprie strade e si sciolgono nel 2013. Impossibile non citare il film in chiave Musical “Camp Rock” del 2018, in cui Joe Jonas è affiancato dalla cantautrice Demi Lovato, che è forse stato il vero trampolino di lancio mediatico dei tre fratelli.
La carriera solista
Chiusa la parentesi Jonas Brothers, per Joe Jonas si apre quella solista, in realtà già attiva dal 2011. In quell’anno, infatti, pubblica un album intitolato “Fastlife”, anticipato dal singolo “See No More” scritto in collaborazione con Chris Borwn. Per colpa della casa discografica, la Hollywood Records, il disco non viene pubblicizzato a dovere, riscuotendo ben poco successo.
Il periodo con i DNCE
Quando si è musicisti, è davvero difficile rimanere lontani dal panorama musicale. Nel 2015 insieme a Jack Lawless nasce il progetto DNCE. Con JinJoo Lee alla chitarra e Cole Whitte al basso (Semi Precious Weapons) il 23 ottobre dello stesso anno viene pubblicato l’EP “SWAAY”. Il singolo “Cake By The Ocean” diventa la hit dell’estate.
Joe Jonas il rubacuori
Joe Jonas viene di certo premiato per la musica, ma di certo anche per essere un bel ragazzo che ha saputo scegliere sempre ottime compagne. Grazie a “Camp Rock”, trova l’amore nella co-protagonista Demi Lovato nel 2008. Successivamente arriva la cantautrice Taylor Swift, con la quale si frequenta per diverso tempo. Anche modelle come Camilla Belle e Ahsley Greene non riescono a resistere al suo fascino.
Sicuramente però, Joe Jonas è invidiato per l’attuale moglie. Nel 2016 si lega con l’attrice Sofie Turner, proprio la Samsa Stark di “Game Of Thrones”, per poi sposarsici a sorpresa a Las Vegas il 1 maggio 2019, per poi ufficializzare con una cerimonia in Francia il 29 giugno dello stesso anno.