In questi giorni di stop generale non mancano gli eventi musicali alternativi, e le splendide iniziative come quella di Briga. Il rapper romano ha pubblicato un brano inedito intitolato “Virus Corona”, che parla della difficile situazione che stiamo vivendo a causa del coronavirus. Briga, con la sua iniziativa, ha invitato i suoi fan a fare delle donazioni al numero solidale 45527.
Il brano “Virus Corona” di Briga su Instagram
«Dona con un SMS al 45527 per sostenere il reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale Niguarda di Milano. Ringrazio di cuore la @nazionale_cantanti per aver istituito il numero solidale e aver promosso la campagna #iodonodacasa»
I soldi che verranno donati serviranno per aggiungere nuovi posti letto, quindi comprare le attrezzature necessarie per far fronte all’emergenza coronavirus. Gli artisti hanno un potere mediatico molto grande, specialmente sui social. Iniziative del genere potrebbero aiutare a sensibilizzare il pubblico sull’argomento.
«Corona, “Virus Corona”, se lo combatti da solo lo perdi, insieme si doma.
Corona, “Virus Corona”, due euro non cambiano niente, manda un messaggio e poi dona»
A proposito del suo brano, Briga aveva detto: «Queste sono giornate tutte uguali, in cui si rischia che non succeda mai nulla, a meno che non siamo noi a farlo succedere . Così questa mattina mi sono svegliato e ho scritto questo pezzo, come un flusso di coscienza, regalando la prima strofa all’ironia e la seconda strofa alla serietà del momento».
L’iniziativa #iosuonodacasa
Anche Briga ha usato l’hashtag #iosuonodacasa, iniziativa lanciata da Rockol e accompagnata da altre importanti testate online: Allmusicitalia, Frequenzaitaliana, Musicadapalco, Newsic, Ondefunky, Onstage e Optimagazine. Un’iniziativa che è stata abbracciata da una grandissima parte dei cantanti e musicisti del Belpaese, da Gianna Nannini a Matteo Faustini.
Parallelamente, #lamusicanonsiferma
Noi di Music.it, insieme a splendide realtà come Volcano Recods & Promotion, MIE Musica Italiana Emergente, OFF Topic, 0371 Music Press e Smartrise Music di Alexo Vitruviano, abbiamo lanciato #lamusicanonsiferma. Dobbiamo supportare gli artisti indipendenti, perché anche quelli che ora sono big, una volta suonavano nei pub e i locali minori. Per saperne di più, visitate questo link.