Danilo Sapienza in uno scatto promozionale.
Danilo Sapienza in uno scatto promozionale.

DANILO SAPIENZA: “Con UN MOMENTO voglio comunicare che l’amore vince sempre”

Ciao, Danilo Sapienza! Benvenuto su Music.it. Di solito, iniziamo le nostre interviste con un aneddoto imbarazzante legato alla musica dell’artista. Ti va di raccontarci qualcosa di te che nessuno conosce?

Ciao Music.it e grazie per questa intervista. Una cosa che nessuno sa è che solitamente mi arrivano idee musicali durante la notte mentre dormo. E quindi mi sveglio spesso e vado subito a buttare giù qualcosa per non dimenticare.

Sappiamo che da Catania ti sei trasferito a Londra. Cosa ti ha spinto a partire? Un musicista italiano come interagisce con il mondo musicale londinese?

Sono venuto a Londra inizialmente per imparare la lingua ma poi sono rimasto per quasi 10 anni. Puoi integrarti benissimo nel panorama musicale britannico che offre sempre la possibilità di esibirti in qualsiasi lingua. Così mi è capitato spesso di andare a fare qualche live in giro per la capitale inglese. Ovviamente se scrivi in inglese, cosa che faccio anche io, la gente ti ascolta più’ volentieri.

Cosa ti porti del cantautorato italiano e cosa credi di aver rubato al brit-pop?

Sono cresciuto ascoltando Claudio Baglioni e Lucio Battisti e il mio cantautorato italiano lo si sente nelle parole di quando racconto l’amore, le storie di vita vera vissuta, momenti belli e brutti. Il brit- pop è stata una conseguenza musicale dovuta dal fatto che ho arrangiato quest’ultimo brano interamente qui nel Regno Unito, cosa che farò con altri inediti. Quindi vuoi o non vuoi si avrà uno stile classico ma un po’ brit.

Il tuo nuovo singolo “Un Momento” racconta di te, della tua terra e dei tuoi cari. Che messaggio vuoi arrivi a chi lo ascolta?

Con “Un Momento” voglio comunicare che nonostante a volte dobbiamo andare via dalle persone a noi care e ritrovarci a combattere contro situazioni ostili, contro tutto e tutti, l’amore vince sempre e l’amore è+ ciò che ci farà sempre trovare la pace interiore ed esteriore.

Con “Un Momento” ritorni alla scrittura in italiano. Hai abbandonato l’inglese oppure è solo una pausa di riflessione?

Diciamo che grazie al lockdown mi sono trovato a scrivere molti inediti in italiano tralasciando un po’ la scrittura di brani in inglese. Ma le melodie notturne citate prima ci sono sempre nella mia testa anche in inglese quindi non mi fermo.

Per scrivere un brano cosa o chi ti ispira maggiormente?

Solitamente prendo in mano la chitarra o semplicemente ho un motivetto nuovo in testa e lo registro così di getto. Un’ ispirazione automatica, direi. Per le parole invece c’è molta introspezione e cerco sempre di raccontare me stesso o una situazione che rispecchi la mia vita, i pensieri e i sentori di quel momento.

Un tuo brano “Laserlight” è stato scelto come probabile colonna sonora di alcune serie tv Netflix made in USA. Quando te l’hanno comunicato, come hai reagito?

Una notizia fantastica, ovviamente non è ancora stato scelto per una serie o film in particolare ma l’etichetta che fornisce le colonne sonore a piattaforme come Netflix, chiamate solitamente sync, ha selezionato il brano inserendolo nel loro roaster di canzoni e non appena ci sarà l’occasione verrà piazzato.

Dopo “Un Momento”, quali saranno i passi futuri?

Avendo scritto tanti inediti penso sia giusto farne uscire di altri nei mesi avvenire. Non credo più agli album ma ad una strategia fatta di inediti, magari uno al mese, uno ogni due mesi. Nel frattempo mi iscriverò a qualche contest canoro italiano dove poter partecipare a fine anno e nel 2021 così per ritornare ad essere presente nella scena musicale italiana.

Danilo Sapienza, le ultime righe sono per te. Saluta i lettori di Music.it in totale libertà.

Ciao a tutti i lettori di Music.it! Se vi capiterà di ascoltare la mia musica spero vi piaccia e restate sintonizzati sui miei canali social per tutte le altre novità. Ci vediamo in giro.

Exit mobile version