“Una canzone”, ultima uscita di Delmonte, parla di una problematica dell’artista, vissuta più volte nella sua vita: la dipendenza affettiva. Questo brano, infatti, rappresenta il suo mettere sul tavolo una dinamica che si ripeteva di continuo, il non riuscire a lasciar andare il partner.
Delmonte, affascinante, sensibile e profondo, ha lavorato molto su di sé ma soprattutto ha imparato che bisogna essere pronti a chiudere le storie, a lasciare andare e con la musica è riuscito poi a parlarne. Il cantautore, ci dice, è quello che mette le proprie fragilità sul tavolo, in maniera autentica, anche per aiutare gli altri, con la voglia di migliorarsi ed evolversi. Il più coraggioso è colui che affronta se stesso, senza nascondersi. Anche farsi amare essendo se stessi è un goal per Delmonte, la costanza nel lavorare su di sè e nel contraccambiare il partner sono fondamentali nella vita. Del resto viaggiare alla stessa frequenza, ritiene l’artista, sia fondamentale tra le persone, per aiutare e tirar su l’altro, per poter viaggiare alla stessa velocità, anche solo nel pensiero.
La musica per Delmonte c’è sempre stata, a 14 anni ha preso in mano la chitarra e ha iniziato a suonare e dopo varie esperienze con gruppi musicali ha deciso di occuparsi da solo della sua musica, per il bisogno di fare arte senza pressioni. Ciò che gli interessa è parlare di sentimenti e dei rapporti umani. L’autenticità per lui è importantissima, in tutti i campi, si è infatti distaccato dai social per un periodo, per rifocalizzarsi su se stesso, senza finzioni. E se la comunicazione e il dialogo saranno sempre le cose più rilevanti per l’artista, noi speriamo di riaverlo presto in radio, per poter parlare ancora a lungo di sentimenti, con una grande autoconsapevolezza come quella di Delmonte!
Giulia Marceca