Dopo i concerti in Spagna arriva il PASSAPORTO VACCINALE a New York
concerto live

Dopo i concerti in Spagna arriva il PASSAPORTO VACCINALE a New York

Hanno fatto scalpore i concerti di pochi giorni fa in Spagna. Tutti i presenti con la mascherina e con certificato di tampone negativo all’ingresso. Certo, di certo ancora siamo molto lontani dalla normalità, ma quantomeno sembra che ci stiamo impegnando per tornarci.

Quindi sulla linea appena presa dalla Spagna, lo stato di New York lancia il Passaporto Vaccinale. Questa campagna consiste nel dare la possibilità agli spettatori di presentare un documento, cartaceo o digitale, all’ingresso alle aree. Sul documento sarà riportato lo stato di salute del proprietario che potrà essere scannerizzata tramite QR Code dagli addetti. La campagna prende il nome di “Axcelsior Pass” e sembra che ci consentirà di tornare quasi alla normalità. Già il Madison Square Garden ha aderito all’iniziativa, e a partire dal 2 aprile potranno farlo anche tutte le realtà più piccole.

Il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo ha detto a proposito:

«I newyorkesi hanno dimostrato di poter seguire le linee guida della sanità pubblica per respingere il Covid e l’innovativo Excelsior Pass è un’altra arma tra quelle che abbiamo a disposizione per combattere il virus, consentendo al contempo a più settori dell’economia di riaprire in modo sicuro e mantenendo al sicuro le informazioni personali».

Una soluzione che potrà permettere oltre che agli spettatori di tornare a fruire di qualunque tipo di spettacolo, anche agli organizzatori di eventi di non incorrere in grandi perdite. Infatti se da una parte finora ci è stata negata la possibilità di partecipare ad un evento, dall’altra parte gli organizzatori sono stati costretti ad evitare l’organizzazione, per non incappare in rischi economici gravosi.

Quindi, speriamo che tutto torni alla normalità, o quasi. E che al più presto e che l’Italia come altri paesi siano in grado di seguire questa strada tornando allo spettacolo. Divertendosi, facendo divertire, e tornando a dare lavoro agli specializzati del settore.