È passato circa un anno e mezzo dall’ultima uscita musicale di Ed Sheeran. Il re del pop aveva preannunciato tempo fa che si sarebbe preso una pausa non solo dai concerti ma anche e soprattutto dalla musica. Tutto questo non solo per dedicarsi alla famiglia, visto che durante l’estate è anche diventato papà, ma soprattutto per disintossicarsi dal loop di astinenza dal sonno, droghe e concerti in cui era finito incastrato. Ma il lockdown evidentemente ha regalato più tempo libero del previsto e la carica è tornata prima. È uscito oggi il video del nuovo singolo del cantautore britannico. Potremmo considerarlo come un regalo di Natale che Ed Sheeran fa ai suoi fan. “Afterglow” è il titolo del nuovo singolo, accompagnato subito da un video ufficiale.
Con queste parole Ed Sheeran commenta l’uscita di “Afterglow”
«Hey ragazzi, Afterglow è una canzone che ho voluto pubblicare per voi. È solo una canzone che amo e che spero che piaccia anche a voi! Vi auguro di passare delle belle feste e un buon anno nuovo. Io torno nella terra di mio papà, ciao x»
La copertina del singolo è stata disegnata dall’autore stesso. Il riferimento a Jackson Pollock è chiaro ed evidente. Nonostante i colori vivi che riempiono il fondo bianco, perdersi dentro le macchie di vernice mentre si ascolta “Afterglow” non dà spleen positivi. Anche la canzone risulta malinconica, come la figura del cantautore che riempie lo schermo del video ufficiale. Vibrazioni crepuscolari e intimismo: in questo modo Ed Sheeran torna a dialogare con il suo pubblico.
I fan erano evidentemente tutti in astinenza dalla musica delle sue ballate. Nell’arco di poche ore il video di “Afterglow” ha avuto già più di 500 mila ascoltatori. Chissà se con il nuovo anno il cantautore canadese farà uscire anche un nuovo album. In fondo, “No.6 Collaboration” risale a luglio del 2019.