ELEONORA MAZZOTTI: "Amo la musica, ma essere Green Influencer è un dovere!"
Eleonora Mazzotti foto di Kasia Art Photography
Eleonora Mazzotti foto di Kasia Art Photography

ELEONORA MAZZOTTI: “Amo la musica, ma essere Green Influencer è un dovere!”

Oggi ci farà compagnia su Music.it Eleonora Mazzotti. Benvenuta e racconta ai nostri lettori qualcosa di te e del tuo rapporto con la musica.

Ciao a tutti e grazie per questo spazio! La musica è la colonna sonora che scandisce la mia vita fin da quando sono piccola. Ora che sono mamma sento che sta iniziando ad avere un ruolo significativo anche per mia figlia. Tutto è nato ascoltando le musicassette di Whitney Houston, e da lì la passione è cresciuta talmente tanto che ho deciso di mettermi a studiare canto. Amo molto il teatro e lo sento come casa mia, una prosecuzione del mio essere. Agli studi musicali ho quindi affiancato recitazione, dizione e danza. Poi su quel palco di Castrocaro è scattata la scintilla, e ho avuto il privilegio di trasformare la mia passione in un lavoro. Una continua ricerca fatta di studio costante che mi fa sentire molto fortunata. Poi è arrivata anche la radio! Insomma, sono sempre dietro a un microfono.

Definirti solo una cantante sarebbe riduttivo. Sei anche attrice teatrale e autrice. Quindi vivi d’arte a 360 gradi!

Grazie, diciamo che faccio del mio meglio per approfondire tutti i linguaggi e crescere sempre. Sono per natura curiosa ed è stato per me istintivo avvicinarmi a diverse declinazioni dell’arte. Sicuramente sono tutte esperienze che mi aiutano molto anche nella parte autoriale e musicale. “Among The Waves In The Sky” è stato in questo senso un grande debutto.

“Among The Waves In The Sky” è appunto la canzone che hai composto per il docu-film “Tra Le Onde Nel Cielo” di Francesco Zarzana. Hai usato un approccio diverso per scrivere per il cinema o hai semplicemente lasciato scorrere musica ed emozioni?

Mi sono affidata alla storia, al racconto e alle emozioni che da essi sono scaturiti. Comporre per il cinema è un grande sogno che avevo nel cassetto: grazie ai miei collaboratori è diventato realtà. Scrivere mi ha sicuramente dato più consapevolezza a livello interpretativo quando sono entrata in studio di registrazione da Lorenzo Maiani. Mi piacerebbe poter bissare presto!

Raccontaci della tua collaborazione con Michael Baker. Come è stato lavorare con il music director di Michael Jackson?

È stata una grandissima scuola, ad alto impatto emotivo. Ho cercato di fare tesoro di ogni suo racconto e di ogni consiglio. Ciò che mi ha colpito sono la semplicità e l’enorme preparazione: umiltà e studio sono le caratteristiche dei grandi!

Cantante, attrice, compositrice e infine green influencer. Spiegaci meglio questo ruolo!

Negli ultimi anni ho finalmente realizzato il mio orto! Grazie all’aiuto di mio papà mi sono maggiormente avvicinata alla natura e al prezioso insegnamento che ci dà. Come green influencer vorrei lanciare un messaggio positivo per aiutare concretamente il nostro pianeta: le nostre scelte fanno davvero la differenza, e con pochi accorgimenti quotidiani possiamo ridurre l’impatto inquinante. Le piante, oltre a distendere e riposare cervello e occhi, sono davvero una risorsa d’ossigeno molto importante. Circondiamoci di verde! Non ci sono scuse, anche un vaso sul davanzale ci può aiutare a iniziare meglio la giornata.

Il 21 giugno sei finalmente tornata sul palco accompagnata da Luca Bombardi al piano e Enzo Ginexi alla batteria. Come è andata?

Bene! Ero in trepidante attesa di cantare nuovamente i miei brani e il contesto era quello giusto. È stata una serata molto allegra e suggestiva: abbiamo suonato ammirando un fantastico tramonto sui colli faentini, circondati dal pubblico che si gustava gli ottimi vini del Podere La Berta. È stato il modo ideale per salutare l’arrivo dell’estate (qualche clip è sul mio profilo Instagram, per chi fosse curioso).

Grazie Eleonora per essere stata con noi! Faremo tesoro della tua musica e dei tuoi consigli green. Prima di salutarti ti lasciamo questo spazio da riempire con quello che vuoi. A presto!

Grazie a tutti voi! Invito i lettori a seguirmi sui miei profili social perché sto preparando un bel ritorno a teatro per la prossima stagione e sarò in tour in diverse città italiane. Nel 2020 festeggerò, tra l’altro, 10 anni di attività, e sto preparando diverse sorprese!
A presto!