Gli Elvenking in una foto promozionale
Gli Elvenking in una foto promozionale

Gli ELVENKING creano un nuovo universo con READER OF THE RUNES – DIVINATION

Gli Elvenking presentano “Reader Of The Runes – Divination”, il decimo lavoro in studio della band. Iniziamo subito col dire che questo disco si colloca nell’ambito di un progetto più ampio: gli Elvenking stanno creando un mondo, dei personaggi e una storia che sarà il filo conduttore dei prossimi dischi della band.

Un concept-album, dunque, ma che si svilupperà nel tempo e porterà la band alla creazione di un vero e proprio universo sonoro e concettuale. Sin dal primo ascolto ci rendiamo conto che “Reader Of The Runes – Divination” è l’inizio di un qualcosa di incredibile fatto di grandi linee melodiche, cavalcate potenti e “inni” che daranno gradualmente forma a questo nuovo universo.

“Reader Of The Runes – Divination”, il nuovo universo creato dagli Elvenking

“Reader Of The Runes – Divination” è un disco decisamente solido, dove ogni dettaglio viene collocato nel punto giusto al momento giusto. Ogni arpeggio, ogni linea melodica, ogni ritmica e ogni sfumatura sonora fanno parte di quadro più ampio creato a mestiere per dare vita a un universo vivo e vitale.

La cosa che stupisce di questo disco è sicuramente la parte narrativa. Gli Elvenking hanno costruito un disco di sostanza, dove la storia prende quasi il sopravvento sulla musica. Se parliamo di tecnica gli Elvenking non hanno nulla da invidiare a nessuno. Ma se pensiamo alla storia, quella è il vero punto di forza di “Reader Of The Runes – Divination”: il dettaglio che trasforma un buon disco in un vero capolavoro.

Altro punto di forza della band è sicuramente questa perizia nel bilanciare il folk all’heavy-power metal. Tutto in questo “Reader Of The Runes – Divination” suona alla perfezione senza perdere di coerenza e senza snaturare quelle che sono le origini della band. 

“Reader Of The Runes – Divination”, un sound coerente con le origini degli Elvenking.

“Reader Of The Runes – Divination” è un disco di atmosfera, scritto per fare da colonna sonora a una storia. Gli arrangiamenti sono studiati per creare un ritmo e una dinamicità nel racconto. Ogni singola nota è in funzione della narrazione e va a creare pathos, attesa e meraviglia.

“Reader Of The Runes – Divination” è un disco solido e maturo. Un lavoro che affascina gli appassionati del genere e i novizi ma, soprattutto, è un disco con qualcosa da dire. Gli Elvenking non hanno inventato nulla di rivoluzionario ma, restando fedeli al proprio sound, sono riusciti a gettare le basi per un qualcosa di nuovo e va benissimo così.

“Reader Of The Runes – Divination” ha messo molta carne al fuoco, adesso non resta che aspettare i prossimi capitoli di questa saga. Se le premesse sono queste, possiamo essere ragionevolmente convinti che ne sentiremo delle belle.