Gli HYPERION minano le nostre mura in quarantena con INTO THE MAELSTROM
Il progetto HyperioN nasce a Bologna nel 2015 come band dedita al "puro" Heavy Metal anni Ottanta
Il progetto HyperioN nasce a Bologna nel 2015 come band dedita al "puro" Heavy Metal anni Ottanta.

Gli HYPERION minano le nostre mura in quarantena con INTO THE MAELSTROM

Secondo full album per la band bolognese degli HyperioN, che dopo il debutto con “Dangerous Days” nel 2015, sono prossimi alla release del nuovo album. “Into The Maelstrom” è una botta di heavy che in questo momento di crisi ci strapazza un po’, e ci desta dal torpore da quarantena. Ascoltiamo queste nove tracce del quintetto emiliano tra le mura domestiche, ma vorremmo avere più spazio per liberare l’adrenalina che ci monta dentro, senza freni. Il primo attacco alla resilienza delle nostre quattro mura avviene con il primo brano del disco, che gli HyperioN utilizzano da ariete, come prima linea. Questi primi quattro minuti sono affidati alla title track, “Into The Maelstrom”, che mette subito le cose in chiaro, preannunciando senza timore cosa ci aspetta. Parte il brano e la smitragliata di batteria è poderosa, qualche secondo e il riff di chitarra ci travolge, introducendo un cantato da subito graffiante.

Ascoltando gli HyperioN vorremmo avere più spazio per liberare l’adrenalina che ci monta dentro

La voce di Michelangelo Carano è pulita e pungente, a tratti ci trasporta indietro di una trentina di anni, se non di più, stile eighties. Il secondo brano dell’album degli HyperioN è “Ninja Will Strike” in cui un poderoso assolo di chitarra di Luke Fortini la fa da padrone assoluto. Tra assalti notturni e abilità guerrigliere da ninja, il castello in fiamme e lo Shogun trovato morto, c’è chi pensa sia stato colpito dai riff. “Driller Killer” sembra una specie di metafora, dove un dentista opera a modo suo, cercando di ucciderti a ritmo metal, ma donandoti un bellissimo sorriso. Come dire che la società governante regala futili distrazioni e falsa gioia, e poi da anfratti bui e dannosi tesse trame infauste verso la popolazione. “The Maze Of Polybius” ci sbatte in faccia il conto da pagare, per una società ludopatica, schiacciata da quel bisogno irrefrenabile di inserire un’altra monetina.

“Into The Maelstrom” ha grinta e personalità, e lancia definitivamente gli HyperioN nel mondo heavy

In questo brano gli HyperioN ci vanno giù pesante, non risparmiandosi affatto sulla descrizione degli effetti di tale morbo, che lentamente ma inesorabilmente annienta vite. Dopo la strumentale “From The Abyss”, con le musiche composte dal sopra citato Luke Fortini, ecco “Bad Karma”, che dapprima sembra essere leggermente più docile. Così non è, perché dopo un intro leggero ecco che parte a razzo come il resto di questo “Into The Maelstrom”, con i potenti assoli. Come quello che introduce “Fall After Fall”, un brano più hard rock che heavy metal, ma comunque potente e graffiante, in linea col resto dell’album. “The Ride Of Heroes” è forse la traccia più melodica del disco, un po’ in stile Metallica, un po’ Iron Maiden, ma comunque inconfondibilmente HyperioN. Chiude il discorso la forsennata “Bridge Of Death”, che lancia questo “Into The Maelstrom” degli italiani HyperioN nell’affollato mondo heavy, con grinta e personalità notevoli.