Tornano gli ZiDima con il loro nuovo vulcanico album tutto da ascoltare!
ZiDima: Roberto Magnaghi, Manuel Cristiano Rastaldi, Cosimo Porcino, Francesco Borrelli.
ZiDima: Roberto Magnaghi, Manuel Cristiano Rastaldi, Cosimo Porcino, Francesco Borrelli.

Gli ZIDIMA tornano con il loro vulcanico album DEL NOSTRO ABBRACCIO OSTINATO IN QUESTA CREPA IN FONDO AL MARE

Tornano a rompere nuovamente la loro giara, dopo cinque anni di preparazione, gli ZiDima, con il loro ultimo album: “Del Nostro Abbraccio Ostinato in Questa Crepa In Fondo Al Mare”. I conciabrocche più frizzanti della scena alternative rock tornano, dopo il loro ultimo successo “Buona Sopravvivenza”, a raccontarci con molteplici punti di vista i loro conflitti interpersonali, i loro amori sofferti e le loro inquietudini. Una sorta di autobiografia in musica, un “mini-Decameron” dai toni post-punk che colpisce dritto al cuore e continua a portare alto il nome degli ZiDima.

Sette tracce, otto personaggi con le loro disavventure e una sola storia: quella degli ZiDima, che le racchiude tutte. Con un incipit ex-abrupto, “Vale” è il singolo che apre l’album e ci catapulta nel mondo degli ZiDima con energia e brutalità. Da questa traccia è stato tratto l’omonimo videoclip che vede come protagonisti i ragazzi del centro sociale Foa Boccaccio di Monza. Gli ZiDima, con le loro sonorità acri e abrasive ci stringono in un «abbraccio ostinato», e ci scortano tra i ricordi e le immagini di una cruda realtà con la quale sembrano aver preso ormai confidenza.

L’album dei ZiDima è un omaggio a tutti coloro che hanno ancora voglia di imbracciare mazza e scudo per uscire a combattere le proprie battaglie

È lo stesso abbraccio che irrompe, vestito di un nero carbone, sul fondo rosso della copertina realizzata da Antonio Foglia. Un’illustrazione che colpisce e rende il concept dell’album ancora più mirato ed omogeneo. Nulla è lasciato al caso, ce lo dimostrano i riferimenti e le citazioni sparpagliate qua e la nei testi laconici e viscerali della band. Alcune velate, altre esplicite, come quella al pezzo “Anna K.”; chiaro riferimento al gruppo screamo italiano The Death Of Anna Karina, con i quali gli ZiDima hanno condiviso più volte il palco. Cari ZiDima, se mai noi di Music.it dovessimo finire in una crepa in fondo al mare, porteremmo sicuramente con noi una copia del vostro album!