Tornano in scena i Greta Van Fleet. Dopo un lungo silenzio la band del Michigan è tornata sulla scena con “My Way, Soon”. Il brano arriva esattamente a un anno di distanza da “Always There” inserita nella colonna sonora di “A Million Little Pieces” diretto dal regista Sam Taylor-Johnson.
Greta Van Flee e i Led Zeppelin, passione o marketing?
Band particolare i Greta Van Fleet. Se da una parte il loro “Anthem of the Peaceful Army” è stato osannato come il disco di rinascita del rock dall’altra non sono mancate critiche molto violente da chi ha visto un po’ troppe somiglianze con i Led Zeppelin.
Certo potrebbe essere stata tutta una strategia di marketing che si sarebbe ispirata alla band di “Stairway to Heaven”, dalla musica fino alla scelta degli strumenti musicali; eppure questi ragazzi hanno raggiunto davvero un bel successo. È pazzesco vedere come lo stesso album venga riconosciuto come “ancora di salvataggio del rock” e allo stesso tempo brutta copia di un’altra band; anche se a onor del vero le somiglianze ci sono.
“My Way, Soon”, il ritorno della band
Complice la pandemia e complice anche un periodo di pausa per ricaricare le batterie, i Greta Van Fleet sono ritornati sulla scena quasi a sorpresa. In un comunicato stampa su “My Way, Soon”, Josh Kiszka ha detto:
«Questa canzone è stata ispirata dai tre anni di tour che ci hanno aperto molte porte. Questa è la mia verità. Come mi sento per tutti i nostri viaggi, ma so che riecheggia le esperienze e i cambiamenti di prospettiva anche per Jake, Sam e Danny»
Per il momento non ci sarebbero nuovi dischi in arrivo per i Greta Van Fleet ma è vero anche che, a causa dell’emergenza sanitaria sarebbe una mossa azzardata uscire con un secondo disco proprio ora. Staremo a vedere quale futuro hanno in serbo per i fan i Greta Van Fleet e magari, chissà, con la maturità raggiunta potremmo davvero aspettarci grandi cose da questi ragazzi.