Addio a Henri Belolo, il cantante e produttore francese si è spento sabato 3 agosto a 82 anni. È stato uno dei pionieri della musica dance e co-fondatore dei Village People. Nato a Casablanca il 27 novembre 1936, ha vissuto i primi anni della sua vita a Parigi dove ha lavorato come Dj e produttore.

Nel 1973, dopo il trasferimento negli States, ha iniziato la fortunata collaborazione con Jacque Morali. Questo ha permesso di entrare di fatto tra i pionieri della disco grazie anche a brani come “Brasil” dei Ritchie Family e, ovviamente, grazie al successo planetario dei Village People con brani come “Y.M.C.A.”, “In the navy”, “Macho man” e molti altri.

Il cantante e produttore francese Henri Belolo si è spento sabato 3 agosto a 82 anni

Proprio grazie a questi brani, Henri Belolo e i Village People sono diventati delle icone nella comunità LGBT. Con la vendita di oltre 60milioni di copie conquistano, addirittura, sulla copertina di Rolling Stone nell’aprile del 1979. Nel 1976 ha fondato la sua etichetta discografica, la Scorpio Music, contribuendo alla diffusione della house music, portando al successo globale artisti come Eiffel 65, Bellini, Moloko e 2 Unlimited.

Negli anni ’80 Henri Belolo fu il primo a introdurre l’hip-hop in Francia, portando all’attenzione del grande pubblico il gruppo americano Break MachineCi lascia così una delle figure cardine della disco music, un pioniere del genere che ha saputo anticipare i tempi lasciandoci brani immortali che continueranno a far ballare tutto il mondo.

Village People – YMCA OFFICIAL Music Video 1978

“Village People – Y.M.C.A. ” is available on iTunes : http://bit.ly/1Lb1goAListen the entire album here : http://smarturl.it/YMCAalbumSubscribe to Village P…

(Visited 3 times, 1 visits today)