Dall’amicizia e dalla passione per la musica di Marco Onetti e Nicola Mentasti, nascono i Mimica: un progetto musicale carico di sogni e aspettative. L’idea si sviluppa tra le quattro mura delle loro case nella Valtellina, e da lì lentamente comincia a prendere forma.
Il gruppo ha cambiato varie volte formazione, conoscendo vari membri di passaggio e stabilizzandosi solo ultimamente nella sua composizione attuale. Oltre a Marco e a Nicola, rispettivamente voce e chitarra, si aggiungono Paolo Bivaschi al basso e Gianluca Rabbiosi per la batteria.
I quattro giovani arricchiscono i Mimica delle loro peculiarità e del personale background artistico: motivo per cui non amano che alla band vengano attribuite etichette particolari. Non vogliono che la loro musica sia catalogata in uno specifico genere. Parlano di Rock alternativo italiano, senza ulteriori specificazioni.
Il 27 Marzo del 2020 esce l’EP d’esordio dei Mimica: “Barriera Relativa”, pubblicato e distribuito da (Re)esisto. Così la band si fa spazio nello scenario musicale odierno. Il battesimo del gruppo con il grande pubblico è dato dall’uscita del singolo “Incubo”, che anticipa “Barriera Relativa”. La traccia, che vanta la partecipazione del rapper Guzman, racconta di un malessere talmente profondo da essere definito un “incubo”.
I Mimica presentano il loro rock alternativo con “Barriera Relativa”, che segna l’esordio della band valtellinese
“Senza Fine” è il primo singolo estratto dall’EP, e sin da subito anticipa l’energia e la carica che caratterizzano “Barriera Relativa”. L’intro strumentale suggerisce un rock leggero, la batteria e la chitarra elettrica accompagnano il brano conferendogli un ritmo notevole e incalzante.
Il secondo brano, “Scegli Il Numero”, esorta ad essere se stessi, a non lasciarsi plasmare dalla società e da come gli altri vorrebbero che tu fossi. Un bellissimo significato. “Come Ho Sempre Fatto” è un pezzo introspettivo, che ti spinge a riflettere su come la vita sia sostanzialmente un viaggio ed è opportuno non perdere la rotta!
“Indelebile” chiude “Senza Barriere”, i toni questa volta si alleggeriscono e mettono in luce il lato sentimentale dei Mimica. La parte strumentale è delicata, accompagnando in maniera elegante e ricercata la voce di Marco Onetti. L’album d’esordio dei Mimica, composto da cinque singoli, racchiude e racconta il potenziale di questi giovani artisti, e sembra promettere una bellissima carriera!