Profondità e leggerezza insieme? MAREAMARO si caratterizza così ed è il nuovo singolo dei SETTEMBRE, manifesto della scelta del duo di fondere la canzone italiana e la bossa nova con la musica elettronica.
IL SIGNIFICATO
I Settembre parlano di emozioni mature con luna semplicità raffinata e consapevole: al centro, l’estate che finisce e la sensazione che il passato, proprio come sole all’avvicinarsi dell’autunno, perda la sua forza mantenendo solo il significato più profondo. Ad accompagnare il singolo, un visual video semplice e sincero, capace di solleticare i ricordi senza togliere spazio all’immaginazione.
MAREAMARO è quindi la traccia di tutti coloro che si preparano al cambiamento ma con nostalgia, pur sapendo che la vita é una corrente e che si modificherà di continuo, tra un pianto e una risata.
I SETTEMBRE
Coppia appassionata, nella musica e nella vita, Angela Cicchetti e Ivan Imperiali provengono dalla stessa regione, la Campania, ma si conoscono a Roma, nel quartiere bohèmien del Pigneto. Diventano una band a Londra, dove fanno la gavetta suonando nei locali canzoni della tradizione cantautoriale italiana riarrangiati per chitarra classica e voce. L’esperienza diventa un disco, “Settembre”, pubblicato dall’etichetta belga DimDin Records.
Nel 2018 Angela e Ivan decidono di tornare in Italia e vengono ammessi al Conservatorio Jazz di Salerno. Si stabiliscono nelle campagne di Teggiano (SA), nella casa che era appartenuta alla nonna di Angela, e lì costruiscono un piccolo studio di registrazione che chiamano il Red Temple Studio dal nome della zona in cui sorge (Tempa Rossa). Per i Settembre è un cambio di vita radicale, dalla metropoli alle colline di ulivi, che però consente loro di dedicarsi interamente al progetto e di dare vita a tracce uniche e difficilmente dimenticabili, come MAREAMARO.
Continuate così, coltivando il vostro amore e la vostra arte, ne gioveremo tutti!
Giulia Marceca