Samuele Bersani canterà sul palco del Concertone Notte della Taranta, appuntamento per il 27 agosto a Melpignano (Le). Il cantautore interpreterà il brano Lu rusciu de lu mare, poetica descrizione del paesaggio salentino tra “padule” abitate da “ranocchiule”… E il mare.
Con una carriera trentennale, Bersani non ha bisogno di presentazioni: i suoi must come Giudizi Universali, Harakiri, Replay, En e Xanax, Chicco e Spillo, Freak sono nella testa di tutti. Il suo è un percorso di ricerca musicale in continua evoluzione e fuori da ogni schema.
Il maestro concertatore Dardust promette di mettere in evidenza le due anime artistiche di Bersani quella sera. Dalla continua sperimentazione a quella riconoscibilissima di testi in bilico tra immaginario surreale e poesia.
Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo la versione pizzicata di Chicco e Spillo del cantautore riminese che a 21 anni firmò uno dei capolavori di scrittura della discografia italiana “Il Mostro”, il cui testo incantato conquistò subito Dalla che decise di produrlo. E Bersani arriva alla Notte della Taranta a 16 anni dalla partecipazione del suo grande amico e primo produttore Lucio Dalla, al quale ha dedicato, a 10 anni dalla scomparsa, un toccante post su Instagram: ”Nei momenti di maggiore smarrimento le tue parole sapevano sempre costruire orizzonti immediati e porti di conforto in cui approdare”.