IL SORPASSO di LUCIO LEONI feat. C.U.B.A. CABBAL è il nuovo singolo
Lucio Leoni in uno scatto promozionale.
Lucio Leoni in uno scatto promozionale.

IL SORPASSO di LUCIO LEONI feat. C.U.B.A. CABBAL è il nuovo singolo

Lucio Leoni pubblica il terzo singolo che anticipa il suo nuovo album, in uscita nel 2020. Si tratta de “Il Sorpasso”, brano nel quale sia avvale della preziosa collaborazione di C.U.B.A Cabbal. Già in precedenza l’autore e musicista ci ha impressionato con il suo modo di scrivere e interpretare la musica. In questo brano in particolar modo però si riescono a individuare influenze di ogni genere.

Dal pop al rap, dal folk alla musica d’autore, il tutto condito dai testi che si avvicinano a quella che potrebbe essere definita poesia moderna. Insomma, se queste sono le premesse a “Dove Sei”, album in uscita a maggio, non vediamo l’ora di ascoltarlo.

Le parole di Lucio Leoni a proposito de “Il Sorpasso”:

Spesso il contesto istituzionale segnala come problematiche questioni ormai del tutto elaborate, metabolizzate e, a volte, persino convertite a risorsa dalla società, dal cosiddetto “paese reale”.

È il caso dei moti migratori e dell’integrazione di razze e culture che ancora oggi vengono raccontate come invasioni, o violazioni di chissà quale libertà, quando le nuove generazioni di qualsiasi colore o religione già vivono le une accanto alle altre nelle scuole o sui posti di lavoro; o delle questioni di genere e della libertà di scegliere come vivere la propria sessualità, argomenti ancora tabù per le vecchie generazioni mentre le nuove già vivono maniera del tutto coerente e serena qualsiasi direzione il proprio corpo avverta.

Tutto questo avviene, ovviamente, non senza difficoltà a causa proprio di quella distanza che esiste tra vecchio e nuovo, tra istituzione e cittadino, ma avviene, ed è inesorabile. La narrazione delle vecchie generazioni è superata da un pezzo dal mondo nuovo che avanza e che è molto più rilassato e libero di quanto si creda. Non solo, è anche bellissimo.

Parole quelle del cantautore che ovviamente guardano al futuro. Ma non in modo negativo. Guardano a un nuovo mondo, quello che stiamo creando, privo di pregiudizi e di barriere. Un nuovo mondo che sarà bellissimo.