È arrivata pochi giorni fa l’amara dichiarazione da parte di Luciano Ligabue sui social. Il tour non sta andando come dovrebbe e non stanno vendendo i biglietti che l’agenzia aveva previsto. Un brutto colpo per la rockstar italiana che nel 2005 stabilì il record europeo di presenze a un concerto. Sì, perché proprio a Campovolo gli spettatori paganti allora furono 165.264. Una cifra impressionante che è stata sorpassata solo nel 2017. Indovinate da chi? Proprio dal proverbiale concorrente Vasco Rossi, con 180 mila biglietti venduti davanti al Modena Park.
Vasco Rossi: «Abbiamo ripreso molti pezzi vecchi, dal passato remoto. Sono stato il primo che ha iniziato a fare rock con la chitarra elettrica e con un gruppo»
Due modi diversi di cantare, di vivere, di intendere la musica e di comunicare, ma le ambizioni sono le stesse. E se Luciano Ligabue ha dominato la scena per più di dieci anni, ora è il momento che il “Komandante” si rifaccia avanti, e da due anni a questa parte complice l’assenza del collega dalle scene, sembra proprio che stia vincendo. Infatti proprio ieri si è concluso il tour di 9 date di Vasco Rossi, che in totale ha radunato 450 mila spettatori. Sommati a quelli dell’anno scorso, ne fanno 900 mila. Ieri sera a Cagliari gli spettatori si sono addirittura radunati fuori dalla fiera, assiepandosi sull’asse mediano. Intanto Luciano Ligabue deve spostare il palco verso la curva allo stadio di Bari, per via dei pochi biglietti venduti.
Luciano Ligabue: «È fantastico sentire la mia voce a pieno regime anche se (fortunatamente) sommersa dalle vostre»
Il post su Facebook da parte del rocker di Correggio arriva, con un pizzico di malinconia ma con la voglia di andare avanti: «Ciao ragazzi, come va? Allora: il tour è cominciato e se da un lato è vero che in alcuni stadi, a questo giro, l’affluenza di pubblico è inferiore alle previsioni dell’agenzia, dall’altro è anche vero che l’altra sera a Bari è stato meraviglioso ritrovarvi con tutta quella energia e passione e bellezza che solo voi sapete sprigionare. Ne avevo bisogno visto che da un anno e mezzo non vi avevo davanti. E ora, dopo la paura di non poter più cantare del 2017, è fantastico sentire la mia voce a pieno regime anche se (fortunatamente) sommersa dalle vostre»
Insomma, Luciano Ligabue ha altre 6 date disponibili per cercare di recuperare di qualche lunghezza su Vasco Rossi. Magari ora che il suo tour è finito non dovrà più subire una concorrenza così spietata. In fondo i numeri non sono certamente quelli delle previsioni, ma oggettivamente parliamo di cifre alte. Quindi niente paura per tutti i suoi fan: nonostante l’anno e mezzo di stop di Ligabue abbia lasciato campo libero a Vasco ha intenzione di recuperare. Di seguito le date del tour di Luciano ancora disponibili:
Martedì 25 giugno – Stadio Artemio Franchi, Firenze
Venerdì 28 giugno – Stadio San Siro, Milano
Martedì 2 luglio –Stadio Olimpico di Torino
Sabato 6 luglio – Stadio Dallara, Bologna
Martedì 9 luglio –Stadio Euganeo, Padova
Venerdì 12 luglio – Stadio Olimpico, Roma