INSIDE ROSE dei THESE NEW PURITANS il 13 giugno a Bologna e il 14 a Milano
La formazione dei The New Puritans in uno scatto promozionale
La formazione dei The New Puritans in uno scatto promozionale

INSIDE ROSE dei THESE NEW PURITANS il 13 giugno a Bologna e il 14 a Milano

Incuriosiscono le band fondate sulla sinergia tra fratelli, ancor più se gemelli. Basti pensare all’astro nascente dei Tokio Hotel, oppure ai Good Charlotte. Stenderemo un velo pietoso sui fratelli Liam e Noel Gallagher, che hanno quasi reso più famosi gli Oasis per la loro separazione che per la musica prodotta. Direttamente dall’Essex, regione del Regno Unito, These New Puritans è il nome che si sono dati i gemelli Jack e George Barnett. La band inglese tornerà in Italia dopo 6 anni di assenza per esibirsi in due imperdibili date. Il 13 giugno saranno al Biografilm Park di Bologna, mentre 14 giugno al Santeria Toscana 31 di Milano. È il caso di tenere d’occhio soprattutto la data milanese, perché rientra in una rassegna ben più ampio in grado di ridisegnare i confini fisici e architettonici della città. Segui #MusicIsMyRadar per scoprire le identità delle altre band che si esibiranno nell’estate milanese.

I These New Puritans porteranno quest’estate in live-tour “Inside Rose” anche a Bologna e a Milano 

Non sono solo sei anni che i These New Puritans non venivano in Italia. Sono sei lunghi anni che ci hanno lasciati a bocca asciutta dopo “Fields of Reeds”. Erano 9 tracce di pura sperimentazione, in cui fiati e percussioni dal sapore orientale hanno giocato a girotondo con l’elettronica, tendendo l’attenzione dell’ascoltatore come fosse la corda di un arco. “Inside Rose”, il lavoro che è uscito il 22 marzo di quest’anno, è di tutt’altra pasta. I fratelli Barnett lo hanno definito «molto anni ’70, ma anche 1610, 1950, 1979, 1989, 2005 e 2070». I BTM di “Inside Rose” sono aumentati, ma con garbo. Fiati e percussioni si sono assottigliati per lasciare posto a bassorilievi elettronici dalle tinte noir.

Non stupisce, a questo punto, che i These New Puritans abbiano intessuto negli anni collaborazioni con artisti e autori tra loro molto eterogenei tra loro quali Graham Sutton, Daniel Askill, Björk, Elisa Rodrigues e André de Ridder. Simili affiatamenti sono stati resti possibili dal fatto che il progetto dei fratelli Barnett continui a essere incategorizzabile. Se con #MusicIsMyRadar si ridisegna l’ambientazione urbana di Milano, con i due concerti dei These New Puritans ci si immerge in un universo in cui sensualità e il cyber, spazi aperti e tuguri si sintetizzano in un unico beat. Ricordate gli imperdibili appuntamenti con i These New Puritans, il 13 giugno al Biografilm Park di Bologna e il 14 giugno al Santeria Toscana 31 di Milano.