Oggi avrebbe compiuto 79 anni John Lennon, storico membro dei The Beatles.

La storia di John Lennon è direttamente collegata all’immaginario pop del ‘900. La sua vita e la sua carriera artistica sono state, praticamente, un culto che ha coinvolto milioni di persone nel mondo. Ovviamente ci si riferisce (anche) ai The Beatles, una band che senza giri di parole ha stravolto il concetto stesso di musica.

John Lennon e Paul McCartney, la nascita dei The Beatles.

Di straordinaria importanza per la storia della musica fu l’incontro tra John Lennon e Paul McCartney. Quando, ancora ragazzi, iniziarono a suonare insieme qualcosa cambiò radicalmente nel mondo. I due, assieme ai The Beatles, sfornarono un successo dietro l’altro regalando al mondo dischi indimenticabili e diventando delle vere icone.

Nel 1970 però qualcosa cambia e di punto in bianco finisce la storia dei The Beatles. Nonostante lo scioglimento del gruppo, la carriera di John Lennon non è assolutamente finita: l’ex Beatle produrrà dei veri capolavori anche negli ultimi anni della sua vita. Non poteva che essere così per una mente così geniale.

Per ricordare lo straordinario talento di un artista indimenticabile, ecco alcune canzoni tra le più rappresentative della carriera solista di John Lennon.

John Lennon, cinque brani indimenticabili.

“Imagine” è forse il brano più sdoganato della storia della musica. Suonato in ogni occasione e riarrangiato praticamente chiunque, è però uno dei brani più belli di sempre. Un brano utopico, sognante che si è radicato nell’immaginario collettivo come un brano che inneggia alla pace e alla coesistenza dei popoli. Sicuramente uno dei pezzi più belli della storia della musica pop.

John Lennon – Imagine HD

Imagine – John LennonFuente 480p escalado a 720phttp://mozyto.wordpress.comhttp://twitter.com/mozyto

“Give Peace a Chance” è diventata uno dei pezzi simbolo del movimento pacifista e della generazione post Woodstock. Dare una possibilità alla pace, era questa la richiesta che John Lennon faceva alle persone, richiesta accolta da una generazione di veri e propri “seguaci” dell’ex Beatle.

Give Peace A Chance (1969) – Official Video

John Lennon

“Jealous Guy” è un altro dei brani indimenticabili di John Lennon, oltre che una delle ballate più belle di sempre. Questo brano, presente nello stesso album di “Imagine” rappresenta uno dei momenti compositivi più alti di questo artista, oltre che un tentativo di distaccarsi dalla sua ex band per rafforzare la propria identità musicale.

JEALOUS GUY. (Ultimate Mix, 2020) – John Lennon and The Plastic Ono Band (w the Flux Fiddlers)

JOHN LENNON. GIMME SOME TRUTH. THE ULTIMATE MIXES. The Very Best of John Lennon.36 tracks completely remixed from the original multitracks in Stereo, 5.1 and…

“Working Class Hero”, un brano che porta John Lennon a un approccio compositivo più diretto: chitarra acustica e voce. Un brano folk cupo e aspro che diventerà un inno per la classe operaia e che farà da colonna sonora alle proteste contro lo sfruttamento operaio.

– YouTube

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

“Happy Xmas (War is Over) è uno dei singoli di Natale più famosi della storia. Un pezzo intramontabile che non ha bisogno di presentazioni e che è diventato uno dei brani simbolo del Natale. Oltre al classico “tormentone” con questo brano John Lennon si scagliava contro la Guerra del Vietnam, auspicando un nuovo anno di pace

HAPPY XMAS (WAR IS OVER). (Ultimate Mix, 2020) John & Yoko Plastic Ono Band + Harlem Community Choir

JOHN LENNON. GIMME SOME TRUTH. THE ULTIMATE MIXES. The Very Best of John Lennon.36 tracks completely remixed from the original multitracks in Stereo, 5.1 and…

Questi pochi brani rappresentano un sunto della straordinaria carriera di John Lennon, interrotta tragicamente nel Dicembre del 1980.

John Lennon è stato una delle personalità più influenti del ‘900, uno di quegli artisti indimenticabili che ha realmente cambiato la storia della musica.

Oggi a 39 anni dalla sua morte e nel giorno del suo 79° compleanno vogliamo ricordarlo così, con questi cinque brani leggendari e la consapevolezza di aver perso uno dei più grandi artisti di sempre.

(Visited 1 times, 1 visits today)