Johnny Depp si è lanciato in una strana avventura musicale e teatrale. Sarà infatti l’attore che presta il volto al pirata Jack Sparrow a produrre un nuovo musical su Michael Jackson. Lo spettacolo, intitolato “For the love of a glove: an unauthorized musical fable about the life of Michael Jackson, as told by his glove”, debutterà a Los Angeles il prossimo 25 gennaio.
Come i lettori anglofoni avranno già intuito, si tratterà della vicenda umana e artistica di Jacko raccontata dalla prospettiva del suo guanto. Proprio il simbolo di Michael Jackson, si scoprirà sul palco, sarebbe la forza sovrannaturale dietro l’ascesa e la rovina del Re del Pop.
Alcune anticipazioni del nuovo musical su Michael Jackson
Lo scrittore Julien Nitzberg ha spiegato la strana genesi del progetto. «Sono conosciuto perché scrivo un sacco di biopic. Un’importante emittente televisiva mi ha contattato per scrivere un film su Michael Jackson. Ma poi sono sorti dei quesiti su come affrontare le accuse di pedofilia», ha raccontato l’autore del musical al magazine Page Six.
Per ovviare al problema, Julien Nitzberg ha proposto ai vertici del network una brillante soluzione. «Ho detto: ‘Che ve ne pare? Ogni cosa per cui è stato accusato Michael Jackson, in realtà è stata causata dal suo guanto. Che in realtà è un alieno dello spazio profondo che si ciba di sangue di ragazzo vergine’. oro hanno riso e mi hanno chiesto ‘Puoi fare la versione normale?’».
Quando il piano del biopic è fallito, Julien Nitzberg non ha voluto abbandonare il progetto, trasformandolo in un musical. E si è avvicinato alla casa di produzione di Johnny Depp, la Infinitum Nihil. Per la società cinematografica, l’autore aveva già firmato una film biografico del musicista folk Tiny Tim.
“For the love of a glove: an unauthorized musical fable about the life of Michael Jackson, as told by his glove” avrà il guanto del Re del Pop come voce narrante, e, secondo quanto riportato da Page Six, porterà in scena le versioni muppet dello scimpanzé Bubble, e di Donny Osmond, Corey Feldman e The Jackson 5.