È la chitarra venduta al prezzo più alto nella storia delle chitarre. Si tratta di quella che Kurt Cobain, leader dei Nirvana, utilizzò durante quei famosissimi MTV Unplugged. Su quelle corde, il chitarrista passato alla storia suonò praticamente tutti i “best of” della band. Un concerto rimasto nel cuore di tutti gli amanti del gruppo di Seattle. Nessuno poteva sapere che sarebbe stata una delle ultime apparizioni in TV per Kurt Cobain.
Ironia della sorte: proprio durante lo spettacolo, il frontman dei Nirvana aveva introdotto il brano “Where you did last night” parlando della chitarra di Lead Belly, e del fatto che volesse comprarla. Dave Grohl fece una battuta: “sta girando il cestino delle donazioni perché Kurt vuole comprare una chitarra” e lui in tutta risposta:
«Il rappresentante di Lead Belly mi ha chiesto 500.000 $. Ho chiesto a David Geffen se me la comprava, ma ha detto di no»
Non avrebbe mai potuto sapere che quella che aveva in mano in quell’esatto momento, sarebbe diventata la chitarra più costosa della storia della musica.
Morì infatti pochi mesi dopo quell’esibizione, che fu poi pubblicata in un album postumo: “MTV Unplugged in New York”. Pensare che solo pochi mesi fa, la casa d’asta Julien’s ha venduto il famoso cardigan verde, dello stesso concerto, per ben 334 mila dollari. Ma non è semplice la storia di questa particolare chitarra. Infatti fino a poco tempo fa si trovava al centro di una battaglia legate tra Courtney Love, ex moglie del cantante, e Isaiah Silva ex marito di Frances Bean figlia del leader dei Nirvana. Lui infatti rivendicava di aver ricevuto il feticcio come regalo di nozze.
Acquirente e strumento. Di cosa si tratta?
Tutto è bene quel che finisce bene, ed ora, per la misera cifra di 6 milioni di dollari, la chitarra è legalmente di proprietà del signor Peter Freedman, fondatore della RØDE Microphones, che ha acquistato il cimelio di persona all’asta di Beverly Hills. La Martin D – 18E del 1959 era stata acquistata da Kurt Cobain in un negozio di Los Angeles. Prodotta in poco più di 300 esemplari, poteva considerarsi una rarità già all’epoca. Un’acustica amplificata dotata di due pick-up e tre potenziometri, ovviamente per mancini.
Oltre alla chitarra (e vorrei ben vedere dato il prezzo) l’acquirente porta a casa la custodia in velluto rosso della stessa, personalizzata proprio da Kurt Cobain e contenente tre plettri e tre set di corde, oltre qualche pezzo di ricambio. Nonostante le affermazioni fatte da Peter Freedman, non è ancora chiaro come il ricavato sarà effettivamente devoluto a fin di bene. Da parte sua però arriva una promessa.
Quella che dopo questo acquisto chiunque potrà godere della vista almeno, di una delle chitarra più famose, e sicuramente la più costosa, della storia. Infatti la chitarra non è stata acquistata a scopo personale, ma verrà mostrata al pubblico durante una mostra itinerante in varie città del mondo. Il ricavato verrà devoluto a favore del mondo dello spettacolo. In questa situazione almeno qualcuno pensa ancora ai musicisti.