Lui è Francesco Setta, cantautore lombardo che vive di musica da quando è piccolo. Quella che era solo una passione, che lo faceva sognare tra le mura della sua camera, è presto diventata il suo lavoro. Inizia partendo da sonorità underground per poi modificare il suo stile ed abbracciare quello del cantautorato, con richiami blues e rock. La contaminazione hip-hop però non lo abbandona e continua ad essere presente anche in “Uomo Per Metà”, il suo ultimo progetto discografico.
“Uomo Per Metà” è il singolo che apre il cd, il cantautore parla dell’uomo assimilandolo alla figura del lupo. La natura dell’animale vive sempre dentro di noi, e Francesco è affascinato da questa convivenza. “Marysol” e “Casa Mia” sono due canzoni autobiografiche, dove Francesco Setta affida alla musica le sue più intime emozioni, raccontandole e suonandole con delicatezza e meticolosa ricerca dei suoni.
“Uomo per Metà” è un lavoro attento alle esigenze del pubblico ma mai scontato
“Marysol” è il brano che più mi è piaciuto di “Uomo Per Metà”. Uno sfogo disperato con cui il cantautore si libera del suo dolore; quello di aver scoperto che la donna che amava non era in realtà leale con lui. L’ho apprezzata perché la musica riesce a trasformare la sofferenza in forza e determinazione, è un motore che trae dalle cose brutte, quelle belle.
“Casa Mia” racconta di un amore pulito, finalmente sano. Francesco setta ha trovato la serenità con la sua nuova compagna e con lei si sente protetto, al sicuro, “a casa”. D’altronde, il posto dove davvero ci sentiamo così, non è altro che tra le braccia di chi amiamo e non tra quattro mura!
“Lune Di Notte” è un pezzo sapientemente ironico, racconta il punto di vista di un amante degli eccessi della vita notturna: di chi cerca di mettere da parte i propri dispiaceri e le proprie frustrazioni bevendo un cocktail in più! Tuttavia, oltre all’aspetto divertente, il singolo mette in luce la solitudine dei giorni nostri. I suoni blues e rock danno un tocco originale al pezzo, ma la vera particolarità è rappresentata dai cori gospel di sottofondo. Davvero piacevole.
“Uomo Per Metà” è il nuovo disco del cantautore Francesco Setta, uscito il 12 dicembre 2019
“Musica Buona” è il singolo che anticipa l’album “Uomo Per Metà”, composto da Max Zanetti e da Francesco Setta. Il brano rappresenta l’anello di congiunzione tra il vecchio stile del cantautore, caratterizzato da suoni underground e hip hop, con quello nuovo, più delicato e meno commerciale. Tuttavia un richiamo al “vecchio Francesco” è presente in alcuni momenti della canzone, specialmente nello stacco tra il secondo ed il terzo ritornello l’influenza hip hop è ben chiara!
“Luci Di Natale” è un brano romantico, suggestivo come l’atmosfera che racconta. Il Natale è uno scenario perfetto per chi ama, le luci, le vie delle città e tutti gli addobbi rendono ancora più magico il clima tra due innamorati! Le sonorità sono soft, le chitarre acustiche si intrecciano tra loro creando una trama musicale leggera ed elegante, scandita dai decisi interventi delle chitarre elettriche, pronte a dare un retrogusto più strong.
“Uomo per Metà” è un lavoro attento alle esigenze del pubblico ma mai scontato, che non si piega alle esigenze commerciali ma cerca di accontentarle in maniera caratteristica e mai monotona. Francesco Setta e il suo team hanno speso tanto tempo per rendere il progetto curato nei minimi dettagli, ogni suono è sapientemente utilizzato ed il risultato è degno di lode!