L’ultimo appuntamento de l’Altro Festival prevede l’arrivo del vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Diodato arriva dopo la consueta conferenza stampa all’Ariston e comunica che rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest a Rotterdam.
Nell’attesa passano a salutare il padrone di casa Tosca, i Pinguini Tattici Nucleari e il secondo classificato Francesco Gabbani. Tosca improvvisa una lezione di armonizzazione con tutti gli ospiti in studio e si aggiungono anche i The Jackal. Loro, insieme ai fratelli di Guidonia, twerkano su “Despacito” con chiusura di “Perdere l’Amore”.
Diodato trionfa al 70° Festival di Sanremo con il brano “Fai Rumore
Myss Keta con la sua rubrica “Spicchi di Festival” ha dimostrato tutta la sua verve di intrattenitrice e ha dedicato l’ultimo spazio ai baci avvenuti sul palco di Sanremo. Una top3 che aveva il bacio di Fiorello e Tiziano Ferro, poi, Achille Lauro e Boss Doms mentre al primo c’erano lei ed Elettra Lamborghini nella serata delle cover.
I giornalisti in sala con Tommaso Labate analizzano il caso di spoiler effettuato da Sky sul vincitore. Pare si sarebbe addormentato un tecnico sbagliando l’orario di programmazione della notizia. In sala stampa ci sono state urla e risse.
In più, viene spenta un eventuale polemica riguardo il voto popolare che nelle percentuali vede al primo posto Gabbani, al secondo i Pinguini Tattici Nucleari e al terzo Diodato. Lo stacco non è indifferente ma le parole del toscano Gabbani che si complimenta con Diodato definendolo un cantautore che scrive canzoni aprendosi l’anima, spengono sul nascere le riserve.
Diodato vince anche il premio della critica Mia Martini e il Lucio Dalla
Inoltre, l’arrivo del vincitore del Festival alle 03:50 raggiunge un momento di commozione. Diodato canta “Insieme a te sto bene” di Lucio Battisti; dedica la sua vittoria alla famiglia, al suo team di lavoro e alla sua città: Taranto. Una città che deve fare rumore perchè ogni giorno deve combattere per i suoi diritti.
L’Altro Festival condotto da Nicola Savino è stato seguitissimo. Si è chiuso con coloro che hanno aperto il Festival di Sanremo. Stiamo parlando de gli Eugenio in Via di Gioia che hanno omaggiato Rino Gaetano cantando “Ma il cielo è sempre più blu”.
La festa è finita, l’anno prossimo saremo sempre qui perchè Sanremo è Sanremo.