In realtà non è una scoperta recente, anzi, è un metodo che è sempre stato usato nell’industria discografica. Prendere una vecchia hit, ripulirla, darle un suono più moderno e rimetterla in commercio, magari sfruttando giovani volti noti, è una delle più audaci mosse di marketing nella musica.
Il motivo? Si prende una canzone che in passato ha avuto milioni di dischi venduti e la si maneggia per far si che piaccia non solo al vecchio pubblico affezionato, ma anche al nuovo pubblico, con una percentuale di riuscita quasi infallibile. Infatti tirare fuori dal cilindro qualcosa di già fatto, da anche un’idea potenziale del pubblico che può affacciarsi a quella canzone.
In più, con l’aiuto dei social oggi il gioco sembra fin troppo semplice. Ovviamente dall’altra parte il tutto va contestualizzato. Non basta risuonare una vecchia canzone. Bisogna creare nuovi arrangiamenti, avere la giusta band o il giusto artista che sappia farla sua. Insomma, dare un nuovo vestito alla canzone. Di esempi ce ne sono a centinaia, basta fare un giro su YouTube. Forse però quella che sta facendo più scalpore al momento è proprio “Beggin'” dei Måneskin.
Brano originariamente dei The Four Seasons, è stato pubblicato nell’ormai lontano 1967 (e qualcuno di voi se lo sta ancora chiedendo, no, non è un brano della band romana). Raggiunse la 16° posizione della Billboard hot 100 statunitense. Insomma, impresa non da poco per l’epoca. È invecchiato benissimo, tanto da essere costantemente utilizzato in film e spot pubblicitari.
Il brano però non è un brano recente, ma fu scritto e inserito nella prima pubblicazione dei Måneskin, un EP dal titolo “Chosen”. Complice la vittoria dell’eurovision song contest e la diffusione virale su Tik Tok, il brano è ormai nelle cuffie di tutti.