Si chiama “Picnic all’inferno” il nuovo singolo del cantante dei Litfiba, Piero Pelù. In uscita il prossimo 18 ottobre, conterrà dei campionamenti della voce della piccola Greta Thunberg. Il cantante e rocker toscano è rimasto particolarmente colpito dal coraggio dell’attivista, tanto che da un anno ormai lavora al nuovo singolo. La famiglia e i legali della piccola svedese, dopo aver ascoltato l’anteprima del singolo hanno dato il loro consenso alla pubblicazione del brano. Dopo essere stata protagonista della parodia metal che ha fatto il giro del mondo quindi, la piccola Greta diventa ormai una vera e propria rocker.
Ho notato che il modo di parlare dell’attivista svedese ha una cadenza musicale
«Ascoltando il discorso tenuto a Katowice ho notato che il modo di parlare dell’attivista svedese ha una cadenza musicale» ha dichiarato Piero Pelù in un’intervista. È stato proprio questo il motivo che lo ha portato a incidere il brano. Secondo lui, fondere la voce di Greta con il suo groove, le sue chitarre e il canto gospel è stato spontaneo. Il brano presenterà non solo il rock, ma anche il blues e il gospel, che come dice il cantante: «sono tre generi che io adoro da sempre, da quando sono ragazzino»
Il brano nasce inoltre in collaborazione con Luca Chiaravalli, che ha un approccio decisamente diverso da quello della voce di “Mascherina”. Se uno scrive in maniera classica, chitarra alla mano e poi arrangiamento con la band, l’altro è un esperto di elettronica, come lo ha definito Piero Pelù. Questo ha fatto nascere una forte intesa e un progetto che sembra destinato a durare nel tempo. Il nuovo “Picnic all’inferno” sarà quindi un mix di tutte queste sonorità, assieme alla voce di Greta Thunberg.
Compirò quarant’anni di storia musicale e quindi intendo festeggiare questa ricorrenza nel miglior modo possibile
Per quanto riguarda i Litfifa invece? Sembra che si siano presi una pausa. Il tour successivo all’album “Eutòpia” è stato lungo e faticoso e la band ha deciso di fermarsi per qualche tempo. Sembra inoltre che sia il cantante che Ghigo Renzulli, chitarrista, abbiamo voglia di sperimentare e provare ad intraprendere strade non ancora battute. Questo certamente non segna la fine dei Litfiba. Il prossimo anno inoltre ricorreranno i quarant’anni di musica di Piero Pelù, che ha tal proposito ha detto: «Il 2020 per me sarà un anno importantissimo perché sarà l’anno delle mie cifre tonde. Compirò quarant’anni di storia musicale e quindi intendo festeggiare questa ricorrenza nel miglior modo possibile».