Tornano i Matia Bazar con un nuovo progetto musicale, con un Giancarlo Golzi, scritto prima della sua prematura scomparsa, ritrovato da Fabio Perversi (tastierista della band da oltre 25 anni) e musicato da Piero Cassano.
Il singolo ‘Non finisce così’, inedito del nuovo album The Best Of è uscito su tutti i digital store. Il lavoro racchiude, in dodici tracce, alcuni dei successi del gruppo, oltre al brano inedito. Rappresenta un vero e proprio passaggio di testimone, la continuità di una storia eccezionale, all’insegna di uno stile che unisce ricercatezza e avanguardismo, tratti distintivi della band che continua ad essere un vero e proprio laboratorio musicale.
Dopo i vari cambiamenti, i Matia Bazar si presentano con una formazione rinnovata guidata da Fabio Perversi, Piercarlo (Lallo) Tanzi alla batteria e voce, Silvio Melloni al basso, tastiere e voce, Gino Zandonà alla chitarra e voce e Luna Dragonieri, voce solista.
L’impostazione artistica è quella originale: quattro musicisti che abbracciano le melodie vocali della cantante. Il progetto discografico dà il via al tour estivo che attraverserà l’Italia.
Le parole dei Matia Bazar
“Durante il periodo pandemico – raccontano i Matia Bazar – anche la musica si è dovuta fermare: nei teatri, nelle piazze, negli stadi. Gli unici luoghi in cui si poteva suonare, con le limitazioni del caso, erano le sale prova, gli studi di registrazione, le cantine. Proprio come nel 1975. Così, ci siamo ritrovati nel luogo che abbiamo ribattezzato ‘Casa Matia’, lo studio dove Gino e Silvio hanno scritto pagine importanti per altri artisti, diventato una vera e propria sartoria della musica.
Piero Cassano, cofondatore del gruppo, ci ha fatto sentire il suo incondizionato sostegno. Non a caso il nuovo progetto è firmato da lui. Un ringraziamento sentito è per la famiglia Golzi: Miriam e Davide, moglie e figlio di Giancarlo che hanno vissuto questo percorso supportandoci. Rinnovando la fiducia e onorando il desiderio di Giancarlo nel considerare Fabio Perversi l’erede naturale dei Matia Bazar”.