Heritage Auctions ha messo all’asta la chitarra Frankenstrat di Eddie Van Halen. Lo strumento, anche conosciuto come “Frankie”, è stato ideato dallo stesso chitarrista. Il nome è l’unione delle parole Frankenstein e Stratocaster, e indicava proprio il tentativo del compianto artista di voler miscelare il suono di una chitarra Gibson al corpo di una Fender.

È stato Steve Riplay a costruire la chitarra per Eddie Van Halen, partendo da una Kramer Striker. Si pensa che fosse usata come chitarra di riserva nella metà degli anni ’80, in tour come “1984” e “5050”. La chitarra venne donata dal chitarrista a Leslie West dei Mountain, che la regalò successivamente a una guardia del corpo che lavorò per lui tra il 1989 e il 2001.

La Frankenstrat di Eddie Van Halen fu costruita da Steve Riplay

La Frankestein in questione, che è stata dipinta a spruzzo e rigata a mano, possiede una tastiera in palissandro, paletta in rilievo Ripley, tremolo Floyd Rose e pickup humbucker singolo. Parliamo di cose molto rare, dato che Eddie Van Halen prediligeva chitarre dal manico in acero di colore chiaro. Si presume che le striature siano state fatte dallo stesso chitarrista.

La base d’asta è partita da 10mila dollari con un’offerta successiva minima richiesta di 10mila e 500. Il tutto si chiuderà l’11 aprile. È possibile tenersi informati sul sito di Heritage Auctions. Recentemente è stata messa all’asta anche la chitarra che Kirk Hammett usò nel video di “One” dei Metallica, targato 1989.

Van Halen – Live on TV – 2015 – 9 Songs!

Van Halen – Live on TV – 2015 – Hot for Teacher, Unchained, Runnin’ with the Devil, Eruption/You Really Got Me, Ain’t Talkin’ ‘Bout Love, Dance the Night Awa…

(Visited 3 times, 1 visits today)