milano per giorgio gaber 2022

Milano per Gaber 2022: le date, gli eventi e le location

Nel 2022 torna in presenza ‘Milano per Gaber’, la manifestazione creata e gestita dalla fondazione Gaber in collaborazione con il Piccolo Teatro e con il sostegno della Regione Lombardia, del comune di Milano e della fondazione Cariplo. Un evento che da sempre approfondisce la dimensione più teatrale e culturale della figura e dell’opera dell’artista.

Sei iniziative diversificate, per l’edizione 2022 che, dopo la forzata sospensione del 2020 e l’edizione in streaming dello scorso anno, torna con una novità: la riapertura e contestuale titolazione a Gaber del teatro Lirico, ora ‘Teatro Lirico Giorgio Gaber’.

Milano per Gaber 2022, date e eventi

Proprio dal Teatro Lirico Giorgio Gaber partono gli eventi, martedì 31 maggio. Il primo tributo a Gaber è ‘Concerto per il signor G.’ con Neri Marcorè e i suoi musicisti. Che ha registrato in tempi record il tutto esaurito. Neri Marcorè – l’artista che più di ogni altro ha dedicato attenzione ed energia a Giorgio Gaber dopo la sua scomparsa, con tre memorabili tournée nazionali nei principali teatri del Paese – proporrà uno spettacolo trasversale sul teatro-canzone. Alternando sul palco canzoni e monologhi di Gaber e Luporini. Farà gli onori di casa Massimo Bernardini, amico e biografo di Gaber e della sua fondazione.

Il 7 giugno

Dal 7 giugno la rassegna approda al Piccolo Teatro Grassi con cinque iniziative partendo con ‘Maurizio De Giovanni Legge Gaber‘. L’8 giugno ‘Il dio Bambino‘ di Gaber – Luporini, con Fabio Troiano, regia Giorgio Gallione. Terzo capitolo del teatro d’evocazione di Gaber e Luporini, ‘Il dio bambino’ è un testo di tragicomica e potente contemporaneità sulla crisi di un uomo di mezza età, in bilico fra responsabilità ed eterna adolescenza. La regia di Giorgio Gallione ne valorizza attualità ed empatia e trova un perfetto connubio con l’interpretazione di Fabio Troiano che, contrappuntato dalle canzoni di Gaber, restituisce l’ironia, il cinismo ma anche la tenerezza di questa pièce.

Il 9 giugno

Il 9 giugno, ‘Gioele Dix, indediti di Gaber e Luporini’ con Silvano Belfiore (pianoforte) e Savino Cesario (chitarra). Gioele Dix, nel 2004, è stato il primo artista a riprendere il repertorio del teatro Canzone in occasione del festival Gaber a Viareggio. Da allora numerosi sono stati gli omaggi che Gioele ha dedicato al Signor G. In questa occasione, per la prima volta, proporrà alcuni interessanti inediti del repertorio di Gaber e Luporini in prosa e in Musica.

Il 10 giugno

Il 10 giugno ‘Sergio Staino – Incontro’. In questa occasione gli spunti di Giorgio Gaber accompagneranno la testimonianza di una vita intensa di militanza e di appartenenza. Il 16 giugno ‘Stefano Massini – Quando sarò capace di amare’ con l’orchestra Multietnica di Arezzo.