I Motosega presentano “Another lost chance to shut your mouth”, il loro primo full lenght uscito il 28 marzo 2020. “Another lost chance to shut your mouth” è veloce come un pugno nello stomaco e altrettanto di impatto. I Motosega riprendono la tradizione più classica del punk-rock e sputano fuori un disco breve ma intenso che in 10 brani, della durata media di un minuto e mezzo, ci fa capire subito di che pasta è fatta la band.
I Motosega sono rapidi, potenti e incazzati così come si presenta “Another lost chance to shut your mouth”. Bisogna subito dire che gli amanti di un certo tipo di punk ameranno alla follia questo disco. Ritmiche incalzanti, tempi assurdi, chitarre taglienti e cori a bizzeffe. Non si può chiedere di meglio a un disco punk che arriva colpisce forte e se ne va senza troppi complimenti.
I Motosega sono rapidi, potenti e incazzati così come si presenta “Another lost chance to shut your mouth”
Altro punto a favore di “Another lost chance to shut your mouth” è il sound che per tutta la (breve) durata del disco resta chiaro e pulito. Ovviamente parlare di “pulizia” in un disco punk può sembrare un controsenso, ma i Motosega (e tutte le persone in studio di registrazione) sono riusciti a concepire e registrare un disco che per quanto semplice e diretto riesce a dare il giusto valore a ogni singolo strumento.
Non siamo davanti al classico disco registrato alla buona perché “tanto fate punk, ve serve la caciara”. No, “Another lost chance to shut your mouth” suona davvero bene nonostante il suo essere così ruvido e affilato. Altro punto a favore del gruppo è questa anima rock’n’roll che avvicina i Motosega alle grandi band punk-rock dei tempi che furono con un risultato molto, molto buono.
La band ha dei brani piuttosto classici, eppure mantengono un carattere forte e riconoscibile. Nonostante il punk-rock sia un genere decisamente sdoganato questa band riesce ad essere originali in un panorama musicale che non ha quasi più nulla da dire. Ebbene, questa band qualcosa da dire ce l’ha e la cosa è decisamente apprezzata, soprattutto da parte di un vecchio punk (mai) pentito, come chi scrive.
“Another lost chance to shut your mouth” dei Motosega è un disco di impatto
“Another lost chance to shut your mouth” dura giusto il tempo di qualche pogata sotto al palco e poi finisce. Se dovessimo trovare una pecca al disco è questa: dura troppo poco! Ma nessun problema, si può sempre rimettere da capo. Diciamo che i Motosega hanno deciso di registrare un disco punk vecchia maniera fatto per spaccare le casse a casa e spaccare le ossa durante i live. L’hanno fatto nella maniera più autentica e originale possibile restando sempre fedele al genere e questo gli fa onore.
Detto questo, “Another lost chance to shut your mouth” non sarà il disco più originale del mondo, ovviamente parliamo di un genere che non lo consente, però è un disco di impatto fatto per spaccare e tanto basta. Per gli amanti e i nostalgici della vecchia scuola, i Motosega sono la band che fa per voi. “Another lost chance to shut your mouth” è un disco dritto e potente che rinuncia a qualsiasi artificio a beneficio del pogo e del sudore. Per quelli abituati al punk melenso con le tastierine e i falsetti, girate alla larga perché sotto un palco del genere non sopravvivreste 10 secondi.