La storia di Rogers Nelson, in arte Prince, cambiò per sempre il corso della black music. Proprio da qui partirà la prossima puntata di “Rock Legends”, in onda martedì 13 settembre alle 22.40 su Rai 5.
Firmata da Lyndy Saville, la puntata – attraverso interviste, musica, aneddoti e videoclip – ripercorre in versione “extended play” la vita e la carriera di Prince, scomparso il 21 aprile 2016 all’età di 57 anni. Una storia di continue metamorfosi e trasformazioni.
Subito dopo, il premio Oscar Cameron Crowe rende omaggio a una delle band simbolo del grunge, i Pearl Jam, in “Pearl Jam Twenty”, in onda martedì 13 settembre alle 23.20 su Rai 5. Il film documenta l’ascesa dei Pearl Jam, a partire dall’implosione dei Mother Love Bone – prima incarnazione della band sino alla scomparsa prematura del frontman Andrew Wood – fino alla battaglia contro la multinazionale Ticketmaster a favore di una musica libera e accessibile a tutti.
La narrazione di Cameron Crowe ospita contributi di Chris Cornell (Soundgarden), Kurt Cobain (Nirvana), Dave Grohl, Neil Young, Bob Dylan, Dave Grohl, Johnny Ramone, Marvin Gaye. E non manca materiale di repertorio inedito sugli albori del grunge a Seattle, quando i Nirvana e i Soundgarden suonavano nei garage per una platea di pochi amici.