Ciao Roberta Bonanno, noi di Music.it siamo contenti di scambiare due chiacchiere con te! Iniziamo questa intervista facendo sorridere i nostri lettori: raccontami un aneddoto divertente della tua carriera!
Ciao a tutti ragazzi e grazie per questa intervista. Di aneddoti divertenti in tutti questi anni ne ho raccolti parecchi e direi che la maggior parte di questi non si possono raccontare! Forse quelli che ricordo con nostalgia sono quelli vissuti nel periodo di “Amici” insieme agli altri ragazzi. Si viveva tutti in queste camere di albergo nello stesso residence e la sera succedeva di tutto. Il più dicono era Marco… ricordo quando faceva scherzi di notte ad ognuno di noi. Bei tempi che ricorderò per sempre.
Nel 2007 hai partecipato ad “Amici, appunto. Cosa ti ha lasciato quest’esperienza? La rifaresti?
È stato l’inizio di tutto e come ho detto spesso mi ha completamente cambiato la vita. È stato indubbiamente il mio insegnamento più grande! Ho imparato che se desideri fortemente una cosa e che ti applichi per averla la ottieni ma mi ha fatto anche capire che è solo l’inizio di un grande percorso fatto di ostacoli da affrontare. È una grossa prova di coraggio, ti fa toccare livelli alti, ti fa crescere velocemente ma allo stesso tempo ti riempie di ricordi indelebili che non puoi cancellare, che anzi custodisci con affetto. Lo rifarei cento volte certo… ora con una consapevolezza diversa.
Roberta Bonanno, quello dell’artista è un mestiere difficile e pieno di punti interrogativi: hai mai pensato di mollare e di dedicarti ad altro?
Mollare mai. Cercare strade alternative al mondo della discografia sì. Ma ogni volta è sempre successo qualcosa che mi ha riportato su quella strada. Sono consapevole del fatto che questo mestiere sia difficile e pieno di interrogativi, ma l’ho sempre vista come una vocazione alla quale comunque non posso fare a meno.
Il 28 Febbraio è uscito il tuo ultimo singolo, “Tanto È Uguale”. Il pezzo parla di una storia finita male, della voglia di distrarsi e del dolore di perdere chi si ama. Quanto conta per te l’amore?
L’amore è da sempre il mio tallone d’Achille, ma è anche la spinta propulsiva per ogni cosa. L’amore è vita e da questo nasce tutto; canzoni, esperienze, lezioni. Le emozioni sono la vera ragione per cui io faccio ciò che faccio, errori compresi, sia nella vita privata che in quella lavorativa.
I tuoi brani hanno sempre un contenuto autobiografico, o ti piace inventare?
I lavori del mio ultimo album raccontano molto di me. Sono l’arcobaleno della mia personalità, in particolar modo “Tanto è uguale”. C’è tanta verità in ciò che canto. Non potrei mai condividere con la gente qualcosa che non fosse credibile.
Credi ci sia stato un incontro decisivo per la tua carriera? Qualcuno o qualcosa che ti ha cambiato la vita!
Amici mi ha cambiato la vita. Quella è stata la mia più grande esperienza quella che ha dato per davvero la svolta nella mia carriera. Da li più niente è stato come prima indubbiamente. Io devo molto a quella trasmissione e ha Maria, dato che ha reso possibile un sogno che continua da oltre 10 anni.
Se potessi parlare alla Roberta Bonanno di 10 anni fa, cosa le diresti? Quali sono i consigli che le suggeriresti?
Quando mi guardo nel passato provo sempre un po’ di tenerezza per la ragazzina che ero. Ora mi penso come una sorella maggiore che si perdona per alcuni sbagli e che si dà una pacca sulla spalla per farsi forza. Riguardandomi mi consiglierei di sicuro di essere meno dura con me stessa, di vivermi a pieno ogni emozione come rimpiango di essere stata poco diplomatica in gioventù.
Roberta Bonanno, la nostra intervista è giunta al termine, riempi le ultime righe come vuoi! Ciao e a presto!
Mando un abbraccio a tutti voi dalla mia casa calda, in un momento così particolare vi dico… amatevi tanto.