Rock in Roma: il Festival dei grandi protagonisti della musica nazionale e mondiale • MUSIC.IT
rock in roma

Rock in Roma: il Festival dei grandi protagonisti della musica nazionale e mondiale

Giovedi 8 giugno si è tenuta la conferenza stampa di Rock in Roma per la 13° edizione del Festival, ubicato fedelmente all’Ippodromo delle Capannelle.

Negli studi Rai di Via Asiago hanno preso parola Simona Sala, direttrice di Rai Radio 2, Alessandro Onorato, assessore al Turismo, Grandi Eventi, Moda e Sport e i fondatori  e direttori artistici di Rock in Roma Maxmiliano Bucci e Sergio Giuliani.

Si prospetta un’edizione imperdibile, iniziata l’8 giugno, grazie ai live dei più importanti artisti nazionali del momento e ad alcune importanti realtà musicali internazionali.

La Line Up di Rock in Roma 2023

LOVEGANG126, ROCKMEPRIDE; GEOLIER; BRESH; RANCORE; TEENAGE DREAM SUMMER CAMP; NASKA; COMA_COSE; NU GENEA; PAKY; VILLABANKS(special guest SHARI); LAZZA; CAPO PLAZA; MEZZOSANGUE; COEZ; MALUMA ; SALMO; ARTIC MONKEYS ( special guest THE HIVES + WILLIE J HEALEY); MANUEL AGNELLI; ARTICOLO 31 (opening act: WLADY; special guest: TIGER FREGNA); CARCASS + CANDLEMASS (Nightfall Special Show) + GUEST ROSA CHEMICAL; SFERA EBBASTA + SHIVA ; OZUNA.

Inoltre al Circo Massimo si svolgerà lo special evento estivo, prodotto da Live Nation in collaborazione con Rock in Roma, in cui si esibiranno gli IMAGINE DRAGONS, il 5 agosto.

RAI RADIO 2 si conferma partner fedele del Festival, con il programma “Rock and Roll Circus” in cui, come ci racconta Simona Sala, verranno intervistati in esclusiva gli artisti della line up, mentre sui social si potranno ascoltare le interviste live, ma anche curiosare in diretta nei backstage.

Secondo official partner del festival è ROCKOL, testata di riferimento italiana in ambito musicale.

L’assessore Alessandro Onorato, in conferenza, ha sottolineato l’importante impatto economico che ha Rock in Roma per la capitale e di come renda internazionale la città. Ha previsto la presenza di 200mila aspettatori, controllati dai tanti occhi dei numerosi vigili urbani pagati direttamente dall’organizzazione dell’evento.

Per la prima volta il Festival ospiterà il ROCK ME PRIDE, party ufficiale del Roma Pride, powered by Muccassassina, previsto per sabato 10 giugno, in cui canteranno Paola e Chiara.

Rock in Roma è sempre più sostenibile, è infatti un evento a impatto zero e al servizio della tutela dell’ambiente. 

Ulteriore novità di Rock in Roma sono le finali di Hit Week Talent, in cui si esibiranno gli otto finalisti del contest Hit Week 2023, il più importante Festival al mondo dedicato alla diffusione della musica e della cultura italiana. In questo modo si darà spazio, su un importante palco, anche ad artisti non ancora famosi.

Nel suo discorso Giuliani ha parlato di progetti futuri per un treno brandizzato Rock in Roma, per poter dare a tutti la possibilità, a prezzi bassi di arrivare direttamente a Capannelle dalla Stazione Termini. Sergio Giuliani ha voluto sottolineare come questo evento sia pensato per l’inclusività, per non creare alcun trattamento differente per alcuna ragione, un Festival in cui tutti sono uguali e tutti possono godersi della musica di gran successo, a prezzi spesso più bassi di qualunque altro grande concerto.

Maxmiliano Bucci ha, infine, sottolineato l’orgoglio made in Italy che suscita questo evento, che come sempre, viene curato sino al più piccolo dettaglio.

Giulia Marceca