Il tradizionale Concertone del Primo Maggio a Roma, promosso dai sindacati, torna in Piazza San Giovanni. Dopo due anni di pandemia e nell’attuale momento di guerra in Ucraina, il Concerto assume un significato ancora più simbolico e profondo: confrontarsi sul presente per affrontare il futuro con responsabilità, visione e speranza.
Il Concertone del Primo Maggio, un palco “d’avanguardia”
Sarà un racconto collettivo, attraversato da musica e parole. Un momento di aggregazione e consapevolezza che possa sollecitare il confronto sui temi che riguardano la vita sociale. Sarà trasmesso in diretta su Rai3, Rai Radio2 e Rai Play. I temi? Lavoro, sicurezza, diritti, sanità, condizione femminile, tolleranza e accoglienza.
A livello musicale il Concertone continua nella sua linea di palco di avanguardia per restituire una fotografia attendibile della musica italiana ospitando nuove realtà della scena nazionale e nomi già affermati.
Gli artisti confermati ad oggi
Questi i primi nomi confermati di un cast che sarà composta da oltre 30 set.
Ariete, Bresh, Coez, Fasma, Mace ft Venerus, Colapesce, Gemitaiz, Thiele, Mara Sattei, Mecna, Rancore e Rovere. Inoltre, per la prima volta al Concertone, ci saranno gli artisti di Notre Dame de Paris, con una performance speciale che celebra vent’anni di successi.
Nel pomeriggio, sul grande palco di San Giovanni, si esibiranno anche i 3 vincitori di 1MNEXT 2022, il contest del Concerto del Primo Maggio che ogni anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori 3 proposte emergenti, che saranno selezionati durante la finale live del 23 aprile a Roma dalla Giuria di Qualità composta da: Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (A&R Manager Warner Music Italy), Claudio Cabona (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany), Barbara Pierro (CGIL), Nicola Di Grigoli (CISL) e Francesco Melis (UIL). Il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato durante il Concertone.