Chi si ricorda i Sottotono? Una delle prime band rap italiane che si sciolse ormai circa 20 anni fa? Il duo, nella scena hip hop dal 1994, ha fatto uno dei primi pezzi della storia del rap italiano. Ma poi, dopo aver tentato di portare il loro “rap melodico” a Sanremo, FIsh e Tormento sparirono dai radar.
E’ nell’estate 2021 che i Sottotono sono tornati a fare musica assieme, pubblicando un nuovo disco venti anni dopo l’ultimo: “Originali”. Ora, nel 2022, Fish e Tormento raccontano tutta la loro storia un documentario, cercando di colmare quel vuoto durato venti anni.
Cosa si trova in “Originali”, il documentario dei Sottotono
In circa 45 minuti viene riassunta la storia dei Sottotono, tramite le voci del duo e di chi è stato vicino. Gli inizi, il successo, le accuse di plagio a Sanremo nel 2001. Ed il ritorno di oggi.
Passando ovviamente anche attraverso i momenti più complicati della carriera. “Ci ho messo una quindicina d’anni a superare ciò che è successo a Sanremo”, racconterà proprio Tormento. “La brutta fine di un sogno”, l’ha definita invece Fish.
I Sottotono sono stati snobbati spesso dall’ambiente rap, ma nella realtà dei fatti sono stati gli ambasciatori di un suono che non esisteva ancora in Italia.
Ma nonostante il passato, i rapper di oggi li definiscono dei veri e propri precursori del rap italiano. “Non è solo una questione musicale, ma di attitudine, riferimenti, influenze, valori” spiegherà Tormento proprio nel documentario. Da vedere.