Probabilmente lo ha già fatto, o quantomeno ha contribuito a dare un nuovo punto di vista musicale agli artisti che intendono raggiungere la fama in poco tempo. Ma andiamo con calma, anche se di questi tempi andare con calma vuol dire perdere il momento.

Tik Tok, il social che sta spopolando ormai in tutto il mondo, sta rendendo famosi molti personaggi. Questo è dovuto alla facilità dell’utilizzo di questa  piattaforma ma specialmente all’altissima viralità dei suoi contenuti, che possono essere ricondivisi anche su altre piattaforme, diventando in pochi giorni, o addirittura ore, delle clip da milioni di visualizzazioni.

Per lo più si tratta di video divertenti o coreografie di qualche secondo, ma la cosa che forse ricordiamo di più è il brano di sottofondo. Tutti almeno una volta siamo stati bombardati da uno di questi brani, ascoltandolo su ogni video presente in rete. Allora perché non specializzarsi nella composizione di un piccolo brano che in poche note riesce ad essere così orecchiabile e così singolare da diventare virale? Perché non è sicuramente facile!

D’altra parte sta di fatto che se una canzone è già di suo un trend, Tik Tok non può far altro che aiutarla a consacrarsi tra le top list, e infatti al momento sul podio di tik tok spiccano tre canzoni che avrete già sentito centinaia di volte seppur uscite da pochissimo: “Mille” di Orietta Berti, Fedez e Achille Lauro, “Pistolero” di Elettra Lamborghini e “Malibu” di Sangiovanni.

Ma c’è anche chi ha trovato il suo momento di popolarità grazie alla piattaforma, magari aprendosi nuove strade, come Regard. Infatti il giovane Dardan Aliu è un Dj del Kosovo, che ha remixato il famoso brano “Ride it” che sul social ha generato milioni di condivisioni. Ma a tutto questo c’è anche un grande limite.

Le canzoni super popolari ai tempi dei nuovi social, hanno una longevità molto molto breve. Infatti i brani maggiori sono destinati ad essere scordati nell’arco di 24 ore e rimpiazzati dalla nuova hit, che diventerà il brano del momento per qualche settimana. Una nuova industria musicale fatta di brani shot.

Regard – Ride It (Official Video)

🕵️🔍 Your third clue…what’s the second letter on the car’s number plate? For your final clue, head to the Secrets track on Spotify. What letter is hidden in…

(Visited 8 times, 1 visits today)