Tiziano Ferro è uno dei cantanti italiani più apprezzati degli ultimi anni. Tra dischi di successo internazionale, tour in giro per il mondo e la presenza all’ultimo Festival di Sanremo, Tiziano Ferro è a oggi uno degli artisti più importanti del nostro panorama musicale.

Il cantante di Latina spegne oggi le sue prime 40 candeline. Andiamo a celebrare questo importante compleanno con una lista di tutti i successi della sua straordinaria carriera.

Tiziano Ferro, dal gospel al successo internazionale

Alla fine degli anni ’90 Tiziano Ferro lavora principalmente come corista per diversi tour di artisti italiani e con il coro gospel della sua città.

Nel 2001 firma il primo contratto discografico con la EMI e, a luglio dello stesso anno, pubblica il suo singolo di successo “Xdono” che scala tutte le classifiche e resta in prima posizione per ben quattro settimane. In Europa il singolo si classificherà al terzo posto, dietro solamente a artisti del calibro di Eminem e Shakira.

– YouTube

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

Nell’ottobre del 2001, grazie al successo del singolo, vede la luce “Rosso Relativo”, il primo disco ufficiale di Tiziano Ferro che resterà nella top ten delle classifiche per oltre sette mesi.
“Rosso Relativo” viene pubblicato in 42 nazioni e diventa: triplo disco di platino in Italia, doppio platino in Svizzera, platino in Spagna e Germania e disco d’oro in Francia, Turchia e Belgio.

Tra i singoli estratti dal disco troviamo la title-track, “Rosso Relativo” appunto, che diventa il brano più rappresentativo di Tiziano Ferro, oltre che un vero tormentone estivo. Intanto l’artista viene premiato al Festivalbar e al PIM come miglior artista esordiente.

“Rosso Relativo” e “111 Centoundici”

Tra il 2002 e il 2003 Tiziano Ferro gira il mondo con il tour del suo disco, arrivando a tradurre i suoi brani in spagnolo, francese, inglese e portoghese. “Rojo Relativo” entra nella top 10 degli album più venduti ed è in lizza per i Latin Grammy 2003 di Miami come “miglior esordiente”. Tiziano Ferro è l’unico artista italiano presente in tutte le nominations di questa edizione.

A novembre 2003 esce “111 Centoundici” il secondo disco in studio di Tiziano Ferro. Un disco autobiografico che contiene brani di grandissimo successo come “Xverso”, “Sere Nere” e “Non me lo so spiegare” che in brevissimo tempo diventano dei veri tormentoni.

Tiziano Ferro – Sere Nere

Artist: Tiziano FerroAlbum: 111 CentoundiciReleased: 2003Genre: Pop

Lo stesso anno Tiziano Ferro viene invitato a partecipare all’album ufficiale delle Olimpiadi di Atene 2004 assieme a artisti del calibro di Sting, Avril Lavigne, Lenny Kravitz, Bian Eno e via dicendo. Il cantante, assieme a Jamelia, canta “Universal Prayer”.

Gli anni della maturità artistica

Nel 2006 esce “Nessuno è solo”, disco che contiene singoli di successo come “Stop! Dimentica”, “Ed ero contentissimo”, “Ti scatterò una foto”, “Non me lo so spiegare (con Laura Pausini)”, “E Raffaella è mia” (nel cui video partecipa Raffaella Carrà).

Due anni dopo Tiziano Ferro pubblica “Alla mia età”, il suo quarto disco di inediti.  Il disco viene tradotto anche in spagnolo e contiene brani celebri come “Alla mia età”, “Il regalo più grande” e “Il tempo stesso” cantato assieme a Franco Battiato.

Ti scatterò una foto – Tiziano Ferro

Artist: Tiziano FerroAlbum: Nessuno è soloReleased: 2006Genre: Pop

Nel 2011 esce “L’amore è una cosa semplice”. Il primo singolo estratto dall’album in Italia è stato “La differenza tra me e te”, che ha debuttato alla seconda posizione della Top Singoli. A questo seguono “L’ultima notte al mondo”, “Hai delle isole negli occhi”, “Per dirti ciao!”, “Troppo buono”, l’omonimo “L’amore è una cosa semplice” e “La fine”. I primi tre singoli estratti raggiungono la vetta dei brani più trasmessi dalle radio italiane.  Nel disco partecipano Irene Grandi e Nesli.

Nel 2016, a cinque anni di distanza dal precedente disco, esce “Il mestiere della vita”.
Parlando di questo disco Tiziano Ferro dirà:

«Un disco nato un po’ così, scritto senza fretta, con una gestazione di due anni, senza la pressione della scadenza, da solo nella mia camera, per capire se ciò che stavo facendo mi divertiva ancora come quando avevo 16 anni. L’unica responsabilità che sento nei confronti della gente che mi ascolta è questa: non avere nessun tipo di paura di esporre la mia ricerca personale. Un tempo scrivevo canzoni a difesa, chiudendomi dietro i brani. Questo invece è il primo disco che faccio in cui ho amato il processo fino in fondo»

“Il mestiere della vita” contiene brani come: “Potremo ritornare”, “Il conforto” assieme a Carmen Consoli, “Valore assoluto” del quale è stata registrata una versione in duetto con Levante.

Tiziano Ferro – Valore Assoluto

‘Valore Assoluto’ è il quarto singolo estratto dall’album ‘Il Mestiere Della Vita’: https://lnk.to/IMDV Ascolta Ora il nuovo album Accetto Miracoli https://t…

Dal matrimonio a Sanremo 2020

Nel 2019 Tiziano Ferro sposa a Latina il suo compagno Victor Allen, con il quale si trasferisce a Los Angeles.

Alla fine del 2019 esce “Accetto Miracoli” settimo album di inediti del cantante. Il disco contiene singoli come “Accetto Miracoli”, “Buona (cattiva) sorte, “Amici per errore” e “In mezzo a questo inverno”.

Dopo la recente partecipazione al Festival di Sanremo come ospite/co-conduttore assieme ad Amadeus, Tiziano Ferro riprenderà a breve il tour di “Accetto Miracoli” con concerti nei maggiori stadi italiani e del mondo.

Dopo una vita di successi professionali e personali, non possiamo che fare i nostri migliori auguri a Tiziano Ferro e augurargli altri 40 anni di successi.

Tiziano Ferro – Accetto Miracoli

Ascolta Ora il nuovo album Accetto Miracoli https://tiziano.lnk.to/AMARegia, Dop e Montaggio: Gaetano MorbioliProduzione: Luca OrlandiAiuto Regia: Peter Facc…

(Visited 1 times, 1 visits today)