Torna a Bari il Loop Festival, "per le donne che hanno cambiato la musica"
Bari Loop Festival

Torna a Bari il Loop Festival, “per le donne che hanno cambiato la musica”

Nella bellissima città di Bari torna per la sesta edizione il Loop Festival, la manifestazione che racconta il mondo della musica e dell’audiovisivo contemporaneo.

La rassegna si caratterizza come una manifestazione crossmediale che racconta il mondo della musica e dell’audiovisivo contemporaneo. Dal prossimo 9 giugno sarà dedicata alle donne che hanno cambiato la musica del nostro tempo. Artiste che negli ultimi anni hanno rappresentato l’innovazione, il coraggio, la creatività e l’inventiva nell’avanzamento dell’arte internazionale.

Lo farà attraverso quattro serate in cui l’arte visuale e la grande musica si incrociano in maniera sinestetica.

L’iniziativa, realizzata dall’associazione Pool e prodotta dalla fondazione Apulia Film Commission, ha il patrocinio di Puglia Sounds e una partnership con il Medimex. Direttore artistico e ideatore di Loop è Michele Casella, che per il 2022 ha scelto di dedicare appunto l’intero programma alle figure femminili.9 giugno

Bari Loop Festival, il calendario

Si parte giovedì 9 giugno al Multicinema Galleria (ore 21, ingresso gratuito fino a esaurimento posti) con la proiezione di “Sisters With Transistors”. Documentario diretto da Lisa Rovner, presentato in anteprima al South by Southwest Film Festival. Il lungometraggio è dedicato alla storia straordinaria, mai raccontata finora, delle donne pioniere della musica elettronica e sarà presentato da una delle più influenti artiste dell’avanguardia musicale e performativa: Laurie Anderson, che interverrà in streaming da New York.

Seguiranno tre serate nell’Arena Apulia Film Commission (ore 21, ingresso gratuito fino a esaurimento posti) dedicate alla discografia e all’immaginario visuale di artiste che hanno rivoluzionato i generi musicali e il linguaggio audiovisivo.

23 giugno

Sarà la volta del rock con approfondimenti dedicati, tra gli altri, a PJ Harvey, Billie Eilish, Cat Power, Kim Gordon, Lana Del Rey, Karen O.

28 giugno

Si passerà al groove e alle artiste che hanno fatto della ritmica il fulcro creativo attorno a cui costruire la propria identità sonora, fra cui Amy Winehouse e Beyoncé.

30 giugno

La chiusura con le pioniere dell’approccio digital: Björk, Fka twigs, Grimes, M.i.a., St Vincent e Sophie.