Nella bellissima città di Bari torna per la sesta edizione il Loop Festival, la manifestazione che racconta il mondo della musica e dell’audiovisivo contemporaneo.
La rassegna si caratterizza come una manifestazione crossmediale che racconta il mondo della musica e dell’audiovisivo contemporaneo. Dal prossimo 9 giugno sarà dedicata alle donne che hanno cambiato la musica del nostro tempo. Artiste che negli ultimi anni hanno rappresentato l’innovazione, il coraggio, la creatività e l’inventiva nell’avanzamento dell’arte internazionale.
Lo farà attraverso quattro serate in cui l’arte visuale e la grande musica si incrociano in maniera sinestetica.
L’iniziativa, realizzata dall’associazione Pool e prodotta dalla fondazione Apulia Film Commission, ha il patrocinio di Puglia Sounds e una partnership con il Medimex. Direttore artistico e ideatore di Loop è Michele Casella, che per il 2022 ha scelto di dedicare appunto l’intero programma alle figure femminili.9 giugno
Bari Loop Festival, il calendario
Si parte giovedì 9 giugno al Multicinema Galleria (ore 21, ingresso gratuito fino a esaurimento posti) con la proiezione di “Sisters With Transistors”. Documentario diretto da Lisa Rovner, presentato in anteprima al South by Southwest Film Festival. Il lungometraggio è dedicato alla storia straordinaria, mai raccontata finora, delle donne pioniere della musica elettronica e sarà presentato da una delle più influenti artiste dell’avanguardia musicale e performativa: Laurie Anderson, che interverrà in streaming da New York.
Seguiranno tre serate nell’Arena Apulia Film Commission (ore 21, ingresso gratuito fino a esaurimento posti) dedicate alla discografia e all’immaginario visuale di artiste che hanno rivoluzionato i generi musicali e il linguaggio audiovisivo.
23 giugno
Sarà la volta del rock con approfondimenti dedicati, tra gli altri, a PJ Harvey, Billie Eilish, Cat Power, Kim Gordon, Lana Del Rey, Karen O.
28 giugno
Si passerà al groove e alle artiste che hanno fatto della ritmica il fulcro creativo attorno a cui costruire la propria identità sonora, fra cui Amy Winehouse e Beyoncé.
30 giugno
La chiusura con le pioniere dell’approccio digital: Björk, Fka twigs, Grimes, M.i.a., St Vincent e Sophie.