Ultimo canta a Roma per bambini profughi dall'Ucraina • MUSIC.IT
Ultimo durante un'esibizione al festival di Sanremo.
Ultimo durante un'esibizione al festival di Sanremo.

Ultimo canta a Roma per bambini profughi dall’Ucraina

Il cantautore e Ambasciatore Unicef Ultimo ha incontrato e si è esibito sabato 2 aprile 2022 di fronte ai bambini e alle famiglie ucraine ospiti dell’associazione Fonte di Ismaele di Roma.

In segno di vicinanza, ha poi donato loro il suo pianoforte personalizzato a mano. Insieme a Ultimo, all’osservatorio, una delegazione dell’Unicef Italia, guidata dal Direttore generale Paolo Rozera e dal Portavoce Andrea Iacomini.

Ultimo è ambasciatore Unicef dal 2019

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di dare ai bambini e alle famiglie ospiti un senso di normalità attraverso la musica. Quando un bambino fugge da una guerra porta con sé traumi che hanno bisogno di tempo e cure per essere guariti.

Ultimo è Goodwill Ambassador Unicef dal 2019. A febbraio 2020, dopo aver donato parte degli incassi del suo tour per i progetti di sviluppo nel Paese, Ultimo ha realizzato la sua prima missione sul campo con Unicef in Mali.

A dicembre 2020 il cantautore romano ha incontrato a Roma diverse madri italiane e straniere con i loro figli, portando con sé un speciale regalo di Natale. Una pergamena con il testo della canzone “7+3”. Una canzone dedicata alle madri che vivono in condizioni di vulnerabilità. E che, con grande dignità e forza, continuano a lottare per il futuro dei propri bambini.

Ad aprile 2021, Ultimo ha rinnovato il suo impegno a favore dei progetti dell’Unicef in Mali con il “Buongiorno vita – L’evento”. Trasmesso in streaming dal Colosseo.