“Volente o nolente” è il nuovo singolo di “7”, il prossimo disco di Luciano Ligabue. Il brano vede una collaborazione d’eccellenza, infatti insieme al rocker emiliano troviamo Elisa, che ha prestato la sua voce a questa nuova collaborazione.
Ligabue ed Elisa, una collaborazione iniziata nel 2006.
Il primo incontro tra Ligabue ed Elisa risale al 2006, con “Gli ostacoli del cuore”; da allora i due hanno collaborato a più riprese dimostrando un grande rispetto e una grande amicizia che va ben oltre la musica. “Volente o nolente” uscirà il prossimo 20 novembre e, parlando di questo nuovo brano Ligabue ha detto:
«Quindici anni fa ho scritto una canzone un pomeriggio e mi venne voglia subito di sentirla cantata da Elisa. L’ho un po’ tampinata. ‘Ho una canzone che secondo me ha a che fare con te, vorrei fartela sentire’. Venne qui. Registrammo non una ma ben due canzoni. Lì nacque ‘Gli ostacoli del cuore’. L’altra canzone è una canzone di cui sono riuscito a conservare la sua traccia vocale, registrata in un pomeriggio veramente speciale. Ci sono delle cose che mi piacciono tantissimo e ho fatto i salti mortali per poterla tenere»
Sui suoi canali social, Elisa ha risposto così a Ligabue:
«Ti ho ringraziato quando è arrivato il primo regalo, ti ho ringraziato per il secondo e mi sono sentita molto fortunata… Adesso è arrivato il terzo e ormai mi dico che si tratta di magia.
Quel lontano pomeriggio a Correggio nel tuo studio ne avevo cantate due, una era Ostacoli e l’altra era questa. Delicata e potentissima allo stesso tempo… era una melodia grande ma semplice, e le parole vere come specchi. Adesso esce e sento tutta la distanza, tutti gli anni, tutte le note e la vita in mezzo.
Hai voluto tenere la mia voce che avevamo registrato insieme quel giorno, e questa scelta rende tutto più potente e più struggente.
Sono felice che sia andata così, e penso che a volte l’Universo vada a proteggere e a guidare le cose, come se sentisse i nostri pensieri più profondi.
Mi dico che ad alcune canzoni che escono mi viene da parlargli, mi sembra che abbiano le gambe per camminare e che abbiano il loro destino e il loro viaggio davanti, già scritto.
Ogni volta che le incontro mi sembra di vedere qualcosa che viene da un altro mondo. Perchè non me le spiego mai del tutto.
Questa è una di quelle, e come le altre tue che canto e che ho cantato, mi entra dentro e mi attraversa anche se non ho scritto nè parole nè musica ma ho la meraviglia e la fortuna di prestarle la voce.
Volente o nolente presto sarà vostra»
“7” il nuovo disco di Luciano Ligabue
“Volente o nolente”, che ricordiamo uscirà il prossimo 20 novembre, è il secondo singolo di “7”, il nuovo album di inediti di Ligabue; il primo singolo è stato “La ragazza dei tuoi sogni”, il brano è uscito lo scorso settembre ha rivelato ai fan del rocker emiliano le prime informazioni del nuovo disco che uscirà il 4 dicembre.