WA, esce il 16 settembre “Blue Thinking” il video della tracklist del prossimo album della band. Il disco uscirà il 30 settembre per la “Numen Records”, etichetta indipendente inglese, del cantante Mozez Wright, ex Zero 7, che ha collaborato con gli WA alla realizzazione del disco.
“Blue Thinking”, il nuovo disco degli WA
“Blue Thinking” nasce con l’idea di rompere gli schemi della musica pop. Andando a mescolare sonorità acustiche ed elettroniche si torna a richiami tribali e primordiali, che verranno anche ripresi nel disco.
Gli WA nascono nel 1998 dall’incontro tra Roberto Cosimi (pianoforte e tastiere) e Paolo Palazzoli, in arte Eono, (voce, basso elettrico, chitarra acustica, chitarra elettrica).
Il primo lavoro in studio degli WA, “Zokue Kpole”, è un disco multietnico e orientato sulla word music. Il disco è stato curato da Feiez, membro degli Elio e le Storie Tese venuto a mancare qualche tempo dopo.
“Blue Thinking” nasce con l’idea di rompere gli schemi della musica pop
Nel 2003 vede la luce “Welcome To Atlantis” con la collaborazione di Max Dedo, che ritornerà in studio con gli WA nel 2005 per “Atmomy”, dove la band prenderà ispirazione dal word-jazz. Dal 2003 al 2006 Roberto Cosimi si dedicata a due opere per piano solo:”La Danza Dell’ Angelo”e “Contemporary Classical Piano Works Vol. 1”.
Paolo Palazzoli si dedicherà invece alla ricerca di nuove sonorità elettroniche che saranno presenti nel prossimo nell’album “Blue Thinking”. Dal 2008 al 2011 gli WA si dedicano a una imponente opera rock “PEACEGAMES” alla quale parteciperà anche il batterista Elia Micheletto che, nel 2016, tornerà assieme a Roberto Cosimi e Paolo Palazzoli in “Archangel“.
Gli WA possono vantare importanti collaborazioni artistiche con nomi del calibro di: Mauro Pagani, Shell Shapiro, Enzo Jannacci, Omar Hakim, Irene Grandi, Claudio Rocchi, Horacio”El Negro”Hernandez, Giorgio Faletti, Simona Bencini, Demo Morselli, Feyez, Gabin Dabiré, David Tayrault, Massimo Altomare, Menphis Horn, Daniele Comoglio, Laurent Digbeu, Marina Conti, Mozez Right e molti altri.
La band ha tenuto anche moltissimi concerti in altrettanti teatri italiani e molti jazz club in giro per il mondo.