Yann Tiersen torna in Italiam e partirà il 10 luglio 2022 dal teatro degli Arcimboldi a Milano. Yann Tiersen, famosissimo compositore e polistrumentista francese poi sarà a Roma (l’11 luglio) all’Auditorium Parco della musica per il Roma Summer Fest.
Poi ancora il 12 luglio a Martina Franca all’Atrio Ateneo Bruni, per il Piano Lab Festival, il 13 luglio a Bologna al Parco Caserme Rosse per Sequoie Music Park.
Ultima data il 14 luglio a Torino al Parco Certosa di Collegno per il Flower Festival.
L’ultimo album di Yann Tiersen
11 5 18 2 5 18 è il titolo dell’ultimo album di Yann Tiersen, pubblicato il 10 giugno su Mute. Questa inaspettata uscita di Tiersen, a distanza di poco più di un anno da Kerber, è nata dalla sperimentazione in studio prima di un’esibizione al festival di sintetizzatori e modulari di Berlino, il Superbooth. Dove campioni di pianoforte trattati si piegano e si spostano attraverso un’elettronica pulsante ipnotizzante.
Tiersen si è ritrovato nel suo Eskal Studiot ad utilizzare campioni di Kerber insieme a tracce di Dust Lane. Ha ricampionato, riprogrammato e ricomposto i brani, creando tracce completamente nuove irriconoscibili dalle loro versioni originali. Laddove Kerber ha adottato un approccio più sfumato e sottile all’elettronica, 11 5 18 2 5 18 porta l’ascoltatore in nuovi spazi sonori e, come possono attestare le recenti esibizioni dal vivo, questi spazi includono la pista da ballo.
Nel tour Tiersen porterà sul palco entrambi i progetti, per uno spettacolo che si prospetta essere fuori dagli schemi.