Come in precedenza già fatto da altri canali social come Facebook, Instagram e TikTok, anche Youtube ha deciso di adeguarsi e nascondere il numero di “non mi piace” ottenuti da un video. Una delle poche piattaforme insieme a Reddit, che ad oggi consentiva ancora il pollice verso sui suoi contenuti. Questo però non vuol dire che la disapprovazione di un contenuto verrà abolita dal canale. Anzi, agli amministratori dei contenuti sarà ancora possibile vedere il numero di dislike ottenuti sul proprio contenuto e la possibilità di continuare ad inserirli renderà possibile l’ottimizzazione dei contenuti sulla piattaforma.
D’altra parte la scelta è stata fatta proprio seguendo l’idea di evitare cyber bullismo sulla piattaforma, specialmente verso i più piccoli che avviano il proprio canale e che spesso sono presi di mira dagli utenti. Da alcune ricerche effettuate infatti sembrerebbe che l’utente medio sia più propenso a lasciare il pollice verso in un situazione in cui il dislike serva solo ad aumentare il numero già presente sotto il contenuto. Insomma, se non sappiamo a quante persone non piace il contenuto, ragioniamo di più con la nostra testa prima di unirci al gregge del negativismo.
Uno dei portavoce di YouTube ha dichiarato sul blog aziendale:
“È un passo importante per ridurre i comportamenti che mirano a mettere a tacere e molestare i creator, in modo particolare quelli più piccoli e i canali che hanno appena cominciato a postare”
Non tutta la comunità ha preso bene la notizia, infatti il post in cui Youtube comunicava il cambiamento ha ricevuto circa 33.000 dislike, a fronte dei like che erano quattro volte il numero sopra citato. Insomma, anche in questo caso sembra che qualcuno non accetti questa politica di non avversità, ma YouTube ha già respinto le lamentele degli utenti secondo cui questa mossa equivale a censura e protezione dei grandi marchi.