“Everything Is In Perspective”, l’album d’esordio per i MyOwnMine, sotto etichetta La Lumaca Dischi, uscito 28 febbraio, è composto da otto tracce. L’album dei MyOwnMine si apre con “We Come From The Same Water”, un dolce inizio tra piano e cori, per un racconto romantico e appassionato.
Parla di strade che viaggiano parallele, come fiumi che nascono dalla stessa fonte e che si incontreranno di nuovo, prima o poi, riversandosi nel mare. Di tutt’altro ritmo la traccia che segue, la già citata “Shut The Door”, molto eighties nelle melodie e nel modo di cantarla da Francesco Parise.
I MyOwnMine, con “Everything Is In Perspective”, danno alla luce un disco dai molteplici toni mucicali
Il singer della band è anche l’autore dei testi e delle musiche dei MyOwnMine, e colui che ha dato vita all’idea del progetto della band. “Inside The Volcano”, set elettronico accompagnato da cori e voce a cui si mescolano soul e note RnB, racconta l’unione come via d’uscita dalle difficoltà. A seguire troviamo la traccia “I Can Feel It In The Air”, dal sentore rock fine anni ’80 e novelliera di amori insensati e illogici.
La dolce “By My Side” lascia il posto a “My Heart In Your Stomach”, un bel pop melodico stile Spandau Ballet o alla George Michael. Questo brano fa viaggiare nel tempo, mentre ci chiediamo se nell’amore è possibile condividere esperienze di vita e di coppia, senza rimanerne schiacciati dal peso. Oppure senza sfociare nella possessione viscerale che a volte imprigiona e genera tormento, come nel brano “My Possession”, in cui si vive un amore ambiguo.
La prospettiva è centrale nell’album, ed è proprio guardando le cose da punti di vista differenti che si esiste
Un amore che allo stesso tempo è bene e male, e che può condurre a esistenze straziate da facili promesse trasgredite, oppure a vivere combattendo. Nel brano “Fell In”, che chiude il primo album dei MyOwnMine, questo tema è centrale, come la capacità di affrontare e superare un periodo difficile. Anche il tema della prospettiva è centrale nell’album, vedi il titolo, ed è proprio guardando le cose da punti di vista differenti che si esiste. Bella scoperta questi tre giovani artisti che con “Everything Is In Perspective” si buttano a bomba nel mondo della discografia italiana del XXI secolo, risolutamente.