Domenica 13 ottobre, Milano: ci ha lasciato Manuel Frattini. La notizia arriva improvvisa, proprio come il decesso, avvenuto per un malore che ha provocato un arresto cardiaco. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, prontamente chiamati dai presenti, non c’è stato nulla da fare. Il teatrante si trovava nella città lombarda insieme ad altri colleghi in occasione di una serata di beneficenza.
«Uno spettacolo che mi ha regalato immenso entusiasmo, misto a paure che mi hanno fatto crescere», diceva in un’ intervista per Repubblica. «Il bus è di nuovo alle porte, revisione superata brillantemente. E Bernadette scalpita». Bernadette è il personaggio interpretato nell’ultima stagione teatrale nello spettacolo “Priscilla – La regina del deserto”. Le parole pronunciate da Manuel Frattini suggeriscono fanno sicuramente percepire quando amasse il proprio lavoro, e quanta passione mettesse in ogni sua performance.
Roby Facchinetti: «Le sue interpretazioni rimarranno nella storia del musical italiano e la sua impareggiabile recitazione nel nostro “Pinocchio” rimarrà nei nostri cuori… indimenticabile! Mancherai a tutti noi, nostro piccolo grande Manuel! Buon Viaggio. Roby»
Anche i Pooh hanno voluto salutare il loro amico e collega. Manuel Frattini aveva lavorato con la storica band italiana in occasione di uno spettacolo messo in musica nel 2003, nel quale interpretò Pinocchio per la Compagnia della Rancia. Spettacolo che nel 2009 gli permette di sbarcare in america, permettendo all’artista di esibirsi oltreoceano.
Tanti i ruoli portati in scena da Manuel Frattini, e tra questi è certamente doveroso ricordare il Peter Pan musicato da Edoardo Bennato, tournée che sfiora le 300 repliche. Stefano D’Orazio, invece, permise al teatrante di interpretare Aladin nella stagione 2010/2011.